Caro bollette e riscaldamento a 19 gradi, occhio ai rischi per la salute: la verità che non ti aspetti

Il prossimo inverno non si potrà avere una temperatura superiore ai 19 gradi e sono in molti a chiedersi se tutto ciò porterà con sé dei problemi per la nostra salute.

Occhio al riscaldamento! Il fatto di non poter superare i 19 gradi di temperatura comporterà dei rischi per la nostra salute? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

riscaldamento 19 gradi
Foto © AdobeStock

Continua a destare particolare attenzione il caro energia, il cui impatto sulle tasche delle famiglie italiane non passa di certo inosservato. Sempre più persone, purtroppo, riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire a sostenere le varie spese. Se tutto questo non bastasse, giungono pessime notizie per molte famiglie italiane che a dicembre 2022 rischiano di dover fare i conti con l’ennesima stangata in bolletta.

Al fine di far fronte a tale situazione, come noto, il governo ha deciso di attuare delle misure ad hoc, come ad esempio il divieto di alzare il riscaldamento di casa oltre una determinata soglia. Proprio il fatto di non poter superare i 19 gradi di temperatura porta in molti a chiedersi se tutto ciò porterà con sé dei problemi per la nostra salute. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Caro bollette e riscaldamento a 19 gradi, occhio ai rischi per la salute: tutto quello che c’è da sapere

Come noto, in vista del prossimo inverno dovremo fare i conti con il divieto di alzare il riscaldamento di casa oltre una determinata soglia. Proprio il fatto di non poter superare i 19 gradi di temperatura, però, porta in molti a chiedersi se tutto ciò porterà con sé dei problemi per la nostra salute.

Ebbene, a fornire una risposta a tale quesito ci ha pensato Fabrizio Pregliasco, direttore scientifico di Osservatorio Influenza, professore associato di igiene all’università degli studi di Milano e direttore sanitario Irccs Galeazzi, che in un’intervista rilasciata all’Adnkronos ha dichiarato:

“Nel passaggio da 20 a 19 gradi la sensibilità è elevata, ma i rischi per la salute sono contenuti. Anzi, in realtà, tenere un grado in meno in casa non solo fa risparmiare, ma è la temperatura perfetta. In linea generale, nessun timore dunque in vista di una stretta che appare necessaria per far fronte al costo del gas, schizzato alle stelle”.

Basta vestirsi un po’ più pesanti, sottolinea il professor Pregliasco, che allo stesso tempo ha ribadito come: “Gli unici che potrebbero risentirne a livello di salute sono i soggetti fragili, a partire dalle persone più anziane”. Proprio a loro, quindi, che bisognerà stare particolarmente attenti nel corso dei prossimi mesi freddi.

Impostazioni privacy