Riscaldamento, nuove date di utilizzo in inverno: i consigli (e ordini) per risparmiare

Sarà un inverno difficile e all’insegna del risparmio quello che ci aspetta, per garantire la riduzione dei consumi.

E’ atteso per questi giorni, il decreto del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani.

come riscaldarsi in inverno
foto adobe

Si tratta di un intervento molto importante, poiché dovrebbe contenere anche alcune norme relative al piano di risparmio energetico per l’inverno. Questo dovrebbe tagliare quasi 7 miliardi di metri cubi di gas, con la riduzione del consumo di energia elettrica e di gas. Si attendono i dettagli dell’operazione. A partire da quante ore e in quale fascia oraria potranno essere utilizzati i termosifoni.

Il decreto previsto dal governo nazionale

Il decreto che verrà emanato dal governo si è reso necessario per dare una stretta sui consumi. Stando alle indiscrezioni, il provvedimento ministeriale dovrebbe stabilire per quest’anno, almeno 15 giorni di accensione in meno dei termosifoni. Ad esempio a Milano, dove il periodo di accensione solitamente è previsto dal 15 ottobre al 15 aprile, potrebbe essere modificato dal 22 ottobre fino al 7 aprile. Oppure a Roma. Nella Capitale l’accensione dei riscaldamenti tradizionalmente è prevista dal 1 novembre fino al 15 aprile. Questa potrebbe essere modificata con durata dal 8 novembre fino al 7 aprile. Dunque, nelle principali città italiane il periodo dovrebbe essere ridotto di due settimane.

Come risparmiare per i consumatori

Enea è pronta ad inviare una serie di consigli, che dovranno essere messi in pratica dai privati e dai titolari delle attività commerciali. Per far conoscere le nuove misure, si prevede l’inserimento di apposite locandine da apporre in uffici e negozi. Soprattutto per gli uffici, è molto importante gli interventi sui sistemi di climatizzazione. In quanto incidono sui consumi totali per il 57%. Analizzando i dati, si può dire che per gli esercizi commerciali il risparmio può dipendere da diversi fattori: dalla zona climatica agli orari di accensione, passando per l’isolamento termico dello stabilimento.

L’importanza di risparmiare anche a casa

A casa, invece, è possibile risparmiare con alcuni accorgimenti quotidiani, come staccare le prese agli apparecchi che non vengono utilizzati oppure stare attenti a spegnere le luci nelle stanze inutilizzate. In alternativa, si può optare per un piccolo investimento inziale che prevede l’acquisto e l’utilizzo delle lampade a LED che sono a basso consumo energetico. Dunque, questo inverno sarà importante prestare la massima attenzione a tutti i nostri comportamenti. Sarà necessario, sia in casa che in un’attività commerciale, cercare di ridurre al massimo i consumi del gas e dell’energia elettrica.

Impostazioni privacy