Le nuove funzioni WhatsApp a pagamento, quali sono e quando arriveranno

WhatsApp introduce nuove funzioni premium, queste ultime saranno infatti a pagamento. Quali sono e come ottenerle?

Mark Zuckerberg l’aveva annunciato durante l’evento Conversations: in arrivo WhastApp Premium. Ad oggi, qualcosa inizia a muoversi, con vari test in corso che presto potrebbero essere lanciati come funzioni esclusive e a pagamento. Vediamo meglio quali sono queste funzioni in questione, chi potrà usufruirne e a quale costo.

FOTO

Le nuove funzioni di WhatsApp Premium

Le nuove funzionalità potranno essere testate da chi ha WhatsApp Business. WhastApp Premium sarà infatti una versione a pagamento di quest’ultimo. Di conseguenza, gli utenti che utilizzano WhatsApp tradizionale, non avranno l’accesso alle nuove funzioni, non essendo pensate per le loro comunicazioni interpersonali.

Per chi ha WhatsApp Business, comparirà una sezione chiamata “Premium”, cliccandovi, vi sarà la possibilità di usufruire dei due principali aggiornamenti previsti. La prima funzione sarà quella di poter creare link personalizzati, legati al proprio brand. Ecco perché questo test è possibile solo per WhatsApp Business, perché riguarderà proprio chi ha un’attività, un brand, un business da portare avanti. Questi link sono detti custom link, proprio perché personalizzati dall’azienda. Cliccando su questi ultimi, i clienti potranno chattare direttamente con il brand. Il formato dovrà essere all’incirca wa.me/nomeazienda.

Una volta creato, il link potrà essere modificato ogni 90 giorni e sarà univoco, nessuno potrà crearne uno uguale. Trattandosi di link che andranno inviati ai clienti, una delle maggiori preoccupazioni riguarda il rischio di phishing, che WhatsApp contrasterà controllando ciascun link.

Il secondo aggiornamento premium

La seconda novità si chiama multidispositivo a 10 device, tramite quest’ultimo, chi ha un abbonamento a WhatsApp Premium potrà avere fino a 10 dispositivi diversi collegati con lo stesso profilo business. 

In questo modo, un’azienda potrà avere più dipendenti collegati con lo stesso account, in grado di rispondere contemporaneamente ai diversi clienti che hanno necessità di chattare col business, per chiedere informazioni, effettuare lamentele o fornire suggerimenti e consigli di miglioramento. Tutto ciò garantirà un maggior risparmio di tempo e più possibilità di comunicazione tra azienda e clienti.

Come già detto, si tratta di una versione premium, per poter usufruire di queste funzioni vi sarà un abbonamento da sottoscrivere, i cui costi però non sono ancora stati chiariti. Allo stesso modo, non è ancora stata annunciata la data di lancio ufficiale, che comunque si ipotizza vicina, visti i vari test disponibili tramite app beta. Qualcosa quindi si sta muovendo per i brand che utilizzano WhatsApp Business, bisognerà solo attendere ancora un po’.

Impostazioni privacy