Canone Rai, cosa cambierà nel 2023 con il governo Meloni: ci sono sorprese

Occhio al Canone Rai! Cosa cambierà nel 2023 con il nuovo governo a guida Meloni? Ecco cosa c’è da aspettarsi.

I prossimi anni vedrà il governo a guida Giorgia Meloni guidare il nostro Paese. Sono in molti quindi a chiedersi cosa cambierà, soprattutto ponendo l’attenzione su alcuni temi spesso al centro dell’attenzione come il canone Rai. Ecco cosa c’è da aspettarsi.

canone Rai 2023 cambiamenti
Foto © AdobeStock

Gli italiani hanno deciso: a guidare il nostro Paese nel corso dei prossimi anni sarà il governo con a guida il partito di Giorgia Meloni. Proprio Fratelli d’Italia, quindi, è chiamato ad introdurre delle misure ad hoc, volte a favorire il rilancio dell’economia nostrana, duramente provata dall’ultimo periodo particolarmente difficile.

Tanti i fattori che hanno un peso sulle nostre tasche, come ad esempio il caro energia, che porta sempre più persone ad attuare delle soluzioni per contrastare il caro bollette e ridurre i consumi elettrici e di gas. Sempre in tale ambito, inoltre, sono in molti a chiedersi quanto si pagherà il prossimo anno per il canone Rai e se si assisterà o meno a dei cambiamenti. Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Canone Rai, attenzione, cosa cambierà nel 2023 con il governo Meloni: tutto quello che c’è da sapere

Sono in molti a chiedersi se con l’arrivo del 2023 si assisterà o meno a dei cambiamenti per quanto concerne il pagamento del canone Rai. Proprio soffermandosi su quest’ultimo ricordiamo che, in base agli accordi presi dall’Italia con il PNRR, ovvero il Piano di ripresa e resilienza, a partire dal 2023 dovremo dire addio all’addebito in bolletta del canone Rai.

Si tratta, sottolineiamo, di importanti novità che arrivano direttamente dalla Commissione Europea. Per questo motivo, a partire dal prossimo anno, i fornitori di energia non potranno più riscuotere oneri che non riguardano il proprio settore, finendo così per dover dire addio all’addebito in bolletta del canone Rai.

Non sono, però, state fornite indicazioni in merito a come avranno luogo i pagamenti di questa tassa, tanto odiata dagli italiani, con l’arrivo del 2023. Sarà proprio questo, quindi, uno dei compiti del nuovo governo a guida Meloni. Ovvero decidere come far pagare il canone Rai. Al momento, è bene sottolineare, non ci sono novità in tal senso.

L’ipotesi più accreditata è che si torni a pagare come prima, ovvero con bollettini separati rispetto ad altre cose da pagare. Dall’altro canto c’è chi spera e propone un’abolizione totale della tassa in questione. Non resta quindi che attendere e vedere quali decisioni verranno prese in futuro in tal senso.

Impostazioni privacy