Acqua minerale, la classifica delle migliori: ci sono sorprese

Altroconsumo ha stilato la classifica della migliore acqua minerale in vendita nei supermercati per prezzo e qualità, ecco i risultati della ricerca.

L’acqua minerale è tra i prodotti più acquistati dagli italiani. Esistono decine di marchi e tre tipologie.

acqua minerale
Pixabay

Tra natura, effervescente naturale e frizzante, esistono decine e decine di marche che variano per prezzo, packaging e qualità. Una classifica stilata da Altroconsumo ha elencato le migliori acque seguendo diversi parametri, dalla qualità dell’acqua secondo i test eseguiti, a quanto la bottiglia di plastica sia ecologica fino all’odore che l’acqua sprigiona quando la bottiglie viene aperta. Ecco i risultati ottenuti dalla ricerca.

Acqua minerale, i parametri di Altroconsumo e le acque naturali

La classifica di Altroconsumo che valuta diverse acque minerali in termini di qualità, prezzo e impatto sull’ambiente, prendi in considerazione diversi fattori. Ad ogni acqua viene assegnato un punteggio che va da 1 a 100 in relazione ai risultati ottenuti nei test. Il primo parametro è la correttezza delle informazioni riportate sull’etichetta. Ogni acqua ha infatti alcuni parametri, relativi soprattutto ai minerali in essa contenuti, indicati in uno specchietto sull’etichetta.

Tramite i propri test Altroconsumo ha verificato che i parametri indicati corrispondessero a quelli reali. Secondo parametro è la sostenibilità delle bottiglie. Buona parte delle acque minerali utilizza la plastica, molto dannosa per l’ambiente in particolare se dispersa nelle acque. Una bottiglia di plastica riciclata indica impegno per l’ambiente e un minor impatto sulla salute del pianeta. Si valuta poi la presenza di contaminazioni da nitrati, fluoruri o metalli pesanti. Infine hanno importanza anche l’odore all’apertura e il rapporto qualità prezzo.

Secondo la classifica che valuta questi parametri, la miglior acqua minerale naturale in commercio sarebbe l’acqua Smeraldina, con un prezzo di 47 centesimi a bottiglia. Segue Recoaro, che abbina alla qualità un ottimo prezzo di solo 30 centesimi a bottiglia. Seguono San Bernardo, Santa Croce ed acqua Eva al terzo, quarto e quinto posto, per completare le posizioni più alte della classifica. Poche le marche famose in questa sezione della ricerca.

Le migliori effervescenti naturali e frizzanti

Le altre due categorie prese in considerazione sono l’acqua effervescente naturale e quella frizzante. Entrambe possono essere considerate gasate, ma la prima categoria non presenta aggiunte di anidride carbonica, mentre la seconda sì.

Tra le acque effervescenti naturali, troviamo in testa alla classifica la prima marca nota di questa ricerca, Uliveto. I punteggi molto alti in fatto di qualità permettono a questa marca di svettare nonostante i 50 centesimi a bottiglia di prezzo.

A seguire un’altra marca famosa, acqua Lete, che gioca molto sul fatto di essere economica con i suoi 38 centesimi a bottiglia. Al terzo posto la classifica premia ancora la qualità, con Sangemini che contrasta con valori quasi perfetti i suoi 80 centesimi a bottiglia. Infine quarta e quinta due acqua economiche come Grazia e Santagata.

Tra le acque frizzanti quindi con aggiunta di CO2, la spunta la Boario, che a soli 30 centesimi a bottiglia garantisce comunque una qualità elevata. Altra apparizione per acqua Eva, che nella sua versione frizzante ottiene in questa classifica il secondo posto. Seguono poi Sorgesana, Rocchetta Brio Blu e San Benedetto.

Impostazioni privacy