Codice della Strada, non portare queste cose in auto: rischi fino a 1700 euro di multa

Occhio alle regole del Codice della Strada, in quanto se trasporti queste cose in auto rischi fino a circa 1700 euro di multa. Ecco di cosa si tratta.

Vi sono alcune regole poco conosciute per cui si rischia di incorrere in sanzioni particolarmente pesanti, anche quando si tratta di oggetti che è possibile o meno trasportare in auto. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

multa auto carico
Foto © AdobeStock

A partire dalle bollette di luce e gas fino ad arrivare al cibo, passando per le piccole esigenze quotidiane, sono davvero molti i costi con cui dover fare i conti e che hanno un peso non indifferente sulle nostre tasche. A peggiorare ulteriormente la situazione, poi, ci si mettono possibili spese impreviste, come ad esempio le multe.

Soffermandosi su queste ultime abbiamo già visto che si prevedono nuovi aumenti per chi guida un auto, che sarà costretto a pagare delle multe maggiori rispetto al passato. Se tutto questo non bastasse, bisogna sapere che vi sono alcune regole poco conosciute per cui si rischia di incorrere in sanzioni particolarmente pesanti.

Questo anche per quanto concerne gli oggetti che è possibile o meno trasportare, tanto che in determinati casi si rischia di dover pagare multe fino a circa 1700 euro. Ma per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Codice della Strada, attenzione, non portare queste cose in auto: tutto quello che c’è da sapere

Come già detto, è importante prestare attenzione alle regole del Codice della Strada, in quanto se trasporti queste cose in auto rischi fino a circa 1700 euro di multa. Ma di cosa si tratta? Ebbene, bisogna sapere che a finire sotto la lente di ingrandimento non sono tanto gli oggetti in sé, bensì le loro dimensioni.

Trasportare in modo inadeguato oggetti di grandi dimensioni, d’altronde, è davvero molto pericoloso. Per questo motivo il Codice della Strada stabilisce delle regole ben precise da dover rispettare, onde evitare spiacevoli inconvenienti. Entrando nei dettagli, così come si evince dall‘artico 164, denominato “Sistemazione del carico sui veicoli”: “Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso“.

Ma non solo: “Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall’art. 61“. Proprio l’articolo 61 del  Codice della Strada, in effetti, stabilisce che l’altezza massima non deve eccedere 4 metri, per autobus e filobus i 4,30 metri. La larghezza massima non deve superare i 2,55 metri, mentre la lunghezza complessiva, compresi gli elementi di traino, non deve superare i 12 metri. Il tutto fermo restando il fatto che qualsiasi cosa si decida di caricare non ostruisca gli specchietti.

In caso contrario, così come si evince dal comma 7 dell’articolo 61 del Codice della Strada: “Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 421 a € 1.691“.

Impostazioni privacy