Leroy Merlin, 90 assunzioni in tutta Italia: come candidarsi

Il mondo del lavoro in Italia cerca personale per diverse mansioni, facendo a volte fatica a trovare le figure giuste. Leroy Merlin, catena di negozi di fai da te francese tra le più grandi tra quelle presenti nel nostro paese, cerca 90 addetti in tutta Italia per diverse mansioni.

Leroy Merlin cerca addetti, 90 persone in tutta Italia per lavorare nei propri punti vendita.

Leroy Merlin
Adobe Stock

Un’occasione per molti diplomati e laureati che stanno facendo fatica a trovare lavoro in questo periodo in cui il mercato stenta a far incontrare domanda e offerta. La catena cerca diverse figure in molte regioni, per espandere il proprio personale.

Lavoro in Italia, il paradosso dei posti vacanti

Il mercato del lavoro in Italia soffre di un problema molto grave. Per esplicitarlo basta incrociare i dati sull’occupazione di settembre con quelli relativi alle posizioni disponibili nelle aziende. In Italia ci sono circa due milioni di disoccupati in cerca di un lavoro. Nel solo mese di settembre le aziende hanno aperto più di mezzo milione di posizioni, cercando lavoratori di vario tipo.

Nonostante questo, la metà delle posizioni aperte a settembre rimarrà scoperta. Una situazione paradossale, dato che questo mese ci sono quattro disoccupati ogni posto di lavoro offerto. Ci sono diversi fenomeni che possono spiegare questa situazione paradossale. Il primo è la difficoltà di far incontrare domanda e offerta. Le aziende che cercano lavoratori e i lavoratori in cerca di un impiego non riescono ad entrare in contatto.

Questo può essere in parte dovuto alle difficoltà nei rapporti tra scuola e mondo del lavoro. Ma c’è anche un altro problema, spesso i lavoratori rifiutano il posto a causa della retribuzione troppo bassa. La conseguenza principale di questo fenomeno la si è vista questa estate, con la mancanza di addetti nella ristorazione e nel settore turistico. In Italia gli stipendi sono molto bassi, e questo peraltro non permette alle aziende che cercano personale specializzato di attrarlo da altri paesi europei, dove verrebbe pagato meglio.

Leroy Merlin, le offerte di lavoro

Leroy Merlin ricade quindi tra le numerose aziende che cercano personale a settembre. Tra quel mezzo milione di posti di lavoro disponibili ci sono anche i 90 offerti dalla catena francese di fai da te. I requisiti richiesti sono un diploma con annessa esperienza nel settore delle vendite a contatto con i clienti, oppure una laurea in architettura o design.

Buona parte delle posizioni aperte prevedono il lavoro in negozio, a contatto con i clienti. Spesso sarà richiesto di lavorare nel fine settimana. Questi sono infatti i giorni di maggiore afflusso di clienti nei punti vendita Leroy Merlin, e quindi quelli in cui è richiesta maggior presenza di personale in negozio.

Le posizioni sono aperte in moltissime regioni italiane, in particolare Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia e Veneto. La catena è alla ricerca di addetti soprattutto per il settore edilizia, idraulica ed elettricità. Per candidarsi è sufficiente recarsi sul sito dell’azienda, nella sezione personale, e seguire le indicazioni per l’invio del Curriculum.

Impostazioni privacy