Tatuaggi fai da te, non solo estetica: ecco come possono aiutare le persone

I tatuaggi fai da te possono rivelarsi utili anche per alcune questioni piuttosto importanti. Vediamo come funzionano e in quali casi sono di estrema utilità

Si tratta di una tecnologia sviluppata negli Stati Uniti dai ricercatori del Georgia Institute of Technology. Tutto ciò che bisogna sapere in merito.

Tatuaggi fai da te
Fonte Adobe Stock

Il mondo dei tatuaggi è sempre più ampio e variegato. I progressi delle tecniche con cui vengono realizzati sono all’ordine del giorno e stavolta potrebbero essere d’aiuto anche a chi è sempre stato piuttosto restio in tal senso.

Infatti i tatuaggi fai da te potrebbero davvero rivoluzionare il mondo. Pronti in pochi minuti e senza provocare dolore, sono finalmente possibili grazie a cerotti che contengono aghi microscopici fatti di inchiostro avvolto in una matrice solubile.

Una volta applicati si infilano rapidamente sotto pelle dove depositano l’inchiostro formando il disegno desiderato. Possono essere a colori, permanenti ma anche temporanei.

Tatuaggi fai da te: in quale ambito possono rivelarsi fondamentali

Si tratta di una tecnologia ideata negli Stati Uniti dai ricercatori del Georgia Institute of Technology pubblicata poi sulla rivista iScience e potrebbe essere impiegata anche per realizzare tatuaggi utili all’intera collettività.

In che modo modo può avvenire ciò? Semplice può essere sfruttata per realizzare tatto utili a monitorare la salute e a tracciare gli animali sterilizzati. Sul mercato è già presente qualcosa che si avvicina, basti pensare ai microaghi come trattamenti cosmetici su tutti quelli riguardanti l’anti-rughe.

Il gruppo di ricercatori guidato da Mark Prausnitz li sta sperimentando da svariati anni per la somministrazione indolore di farmaci e vaccini. A tal proposito ecco le sue dichiarazioni a riguardo: “Abbiamo visto questa innovazione come l’opportunità per sfruttare il nostro lavoro sulla tecnologia dei microaghi per rendere i tatuaggi più accessibili”. 

Dunque nel caso gli esperimenti dovessero dare un buon esito, cambierebbe radicalmente lo scenario per quanto concerne i tatuaggi. Non più solo modo e appariscenza, ma anche utilità in caso di necessità. Un mix che davvero può aiutare tante persone contrarie a non demonizzare più un’attività che per quanto se ne dica al massimo (ma anche in questo caso servono risconti più dettagliati) può creare danni ai diretti interessati e non al prossimo.

Impostazioni privacy