Attenzione al nuovo tentativo di phishing, usano la birra più famosa al mondo per svuotarti il conto: come funziona

I truffatori si stanno avvalendo dell’inesistente Heineken Oktoberfest 2022 per impadronirsi dei dati degli utenti. Viene promessa la vincita di un concorso a premi

Attenzione alla campagna fraudolenta che sta circolando nell’ultimo periodo su Whatsapp e Telegram. Come riconoscerla e in che modo è possibile prevenirla.

Heineken Oktoberfest 2022
Fonte Pixabay

Il meccanismo è il medesimo di quelli già utilizzati con i marchi Conad, Nespresso e tanti altri grandi marchi. Stavolta invece i cybercriminali si sono avvalsi dell’Heineken Oktoberfest 2022 (che in realtà non esiste) per cercare di mettere le mani sui dati sensibili degli utenti. 

Anche la modalità di azione è già ben nota, per questo è bene prestare la massima attenzione alle catene di Sant’Antonio che sono seguite da immagini ingannevoli e soprattutto da un testo che di primo impatto può sembrare alquanto invitante. 

Heineken Oktoberfest 2022: cosa bisogna fare per evitare il losco raggiro

Il contenuto è pressappoco il medesimo: “Benvenuti al concorso della birra Heineken Oktoberfest 2022! Rispondi al quiz, trova il premio nascosto e vinci un mini frigo pieno di Heineken”. 

Nulla di più menzognero. Il noto brand olandese di birra non ha indetto alcun concorso con questa modalità. Un altro particolare da tenere a mente è che se si tenta di fare più volte il quiz si vincerà sempre al secondo tentativo.

Una volta ottenuto il successo si viene reindirizzati ad una pagina di condivisione del link ad altre 20 persone e successivamente alla compilazione di un form anagrafico nel quale inserire i dati personali e di pagamento. Per l’invio del premio è necessario corrispondere con la propria carta 1,99 euro.

Ed è proprio questo il passaggio più deleterio. Così facendo infatti si consegnano tutti gli estremi dello strumento di pagamento. A quel punto i truffatori possono utilizzarlo a loro piacimento. Spesso e volentieri lo prosciugano o effettuano altri movimenti loschi che per forza di cose non saranno riconducibili a loro. 

Il consiglio rimane il medesimo di altre situazioni analoghe, ovvero non cliccare per nessun motivo sul link che non è altro che un l’ennesimo tentativo di phishing ideato da menti criminali. L’ideale sarebbe segnalare a chi di dovere messaggi ed email sospette, in modo tale che si possa indagare e scovare chi c’è dietro.

Impostazioni privacy