Reddito di cittadinanza, a settembre l’assegno aumenta: la decisione del governo

L’esecutivo nazionale guidato dall’ormai ex premier Mario Draghi, ha allargato la durata e i beneficiari del bonus.

Con il costo della vita sempre più elevato un’entrata in più può rappresentare una boccata di ossigeno per le tasche delle famiglie italiane.

proroga bonus 200 euro
foto adobe

Per questo motivo il governo ha istituito un bonus una tantum di 200 euro. Il bonus verrà erogato anche per i mesi di settembre ed ottobre. Possono beneficiarne anche i percettori di reddito di cittadinanza? Andiamo a scoprirlo insieme.

In cosa consiste il Bonus 200 una tantum

Lo scorso mese di maggio il governo Draghi ha emanato un nuovo pacchetto di aiuti. Tra le misure adottate dall’esecutivo c’è quello del bonus 200 euro una tantum. Il contributo ha riguardato diverse fasce della popolazione che lo hanno ricevuto durante i mesi di giugno e luglio. Tra i beneficiari del bonus vi sono i lavoratori dipendenti, i lavoratori stagionali, i portatori di invalidità, i beneficiari dell’assegno di disoccupazione e i percettori di reddito di cittadinanza.

Il bonus 200 euro è stato poi esteso anche per i mesi di settembre ed ottobre. Poco è cambiato dato che i beneficiari del bonus sono gli stessi ma si è deciso di prolungare la finestra per presentare la domanda per dare la possibilità ad un maggior numero di persone di usufruire del contributo. Cosa succede ora per i beneficiari di reddito di cittadinanza che non hanno ancora ricevuto il bonus?

Bonus 200 euro e Reddito di Cittadinanza

Ai percettori di reddito di cittadinanza che ne hanno diritto il bonus 200 euro dovrebbe essere emanato direttamente sulla propria carta RdC. Non è dunque necessario presentare alcuna domanda.

Come noto, il reddito di cittadinanza viene erogato in date diverse: per chi riceve la prima erogazione l’accredito avviene a metà mese; mentre coloro che già ricevono il sussidio, ottengono il nuovo accredito a fine mese. In entrambi i casi il bonus una tantum 200 euro, sarà versato insieme alla mensilità del Reddito di Cittadinanza.

Chi deve restituire il bonus

Negli ultimi giorni gli organi di informazione hanno riportato che l’INPS sta effettuando tantissimi controlli per accertare che i beneficiari del bonus 200 euro abbiano i requisiti per ricevere il bonus. Bisogna infatti chiarire che il bonus viene erogato una sola volta e non è cumulativo. Quindi, non si può accedere al bonus se un membro del proprio nucleo familiare ne è stato beneficiario. L’INPS sta dunque effettuando i dovuti controlli per accertare eventuali irregolarità. Chi ha ricevuto il bonus senza averne diritto, dovrà restituire l’intero importo.

Impostazioni privacy