Vuoi diventare pasticciere? Ecco quanto si guadagna e le prospettive di lavoro

Diventare degli ottimi pasticcieri non è facile e richiede tempo e maestria acquisita col tempo ma alla fine tutto viene ripagato.

Tantissime persone nella loro vita hanno sognato di aprire una pasticceria e diventare pasticceri a tempo pieno e, sebbene i sogni troppo spesso sono lontani dalla realtà, intraprendere una carriera da pasticciere non è un’impresa impossibile.

pasticciere
Adobe Stock

È sicuramente possibile diventare pasticcieri a tempo pieno e guadagnare bene da questa professione ma a patto che si è disposti a dedicare tempo e impegno a questa causa.

Pasticciere, quanto guadagna veramente?

I pasticcieri di fama mondiale o semplicemente i pasticcieri esperti possono guadagnare molto bene dalla loro professione. Tutto dipende dall’esperienza che hanno accumulato negli anni e dalla maestria con la quale lavorano la pasta, creano le creme e le composizioni dei singoli dolci.

Lo stipendio di un pasticciere, di conseguenza, deriva da quanto bravi si è in quello che si fa ma anche dal luogo di lavoro scelto. Su una nave da crociera, ad esempio, un pasticciere sarà molto più pagato che in una bottega della periferia di una città. Ma anche fra pasticciere novellino e pasticciere esperto esiste un divario sostanziale in termini di remunerazione.

Uno stagista pasticciere percepisce, infatti, circa 660 euro lordi al mese. Un apprendista pasticciere, un gradino più in alto dello stagista, percepisce invece quasi 900 euro al mese. L’aiuto pasticciere, che è la figura che apre la strada alla pasticcieria, può guadagnare anche 1.200 euro al mese. Il pasticciere esperto, che lavora nel settore da almeno 20 anni, arriverà a guadagnare fino a 2.430 euro al mese. Infine, fuori classifica, c’è il mestiere di pasticciere sulle navi da crociere che è pagato in media 2.130 euro netti al mese.

Per diventare pasticcieri ci vuole innanzitutto passione. In termini più pratici, sarebbe opportuno iscriversi in una scuola alberghiera, in modo da imparare le basi di ogni aspetto della cucina e, soprattutto, prendersi il diploma necessario a fare corsi, stage e apprendistati nelle varie pasticcierie. Un’altra qualità necessaria per diventare pasticciere è la pazienza. Bisognerà iniziare dal basso, facendo tanta gavetta, ma se siete spinti dalla passione e non soltanto da prospettive immediate di guadagno, è una strada che può portare tante soddisfazioni.

Impostazioni privacy