Monete rare, questa da 2 euro vale fino a 2500 euro: come riconoscerla

Senza nemmeno saperlo è possibile avere nelle proprie tasche monete 2 euro rare che se rivendute possono valere un’autentica fortuna 

Ecco quali sono nello specifico e come fare per poterle riconoscere. Sono perlopiù pezzi dedicati ad eventi o personaggi particolari. Quali sono da tenere maggiormente sott’occhio.

Monete 2 euro rare
Fonte Adobe Stock

Le monete remunerative non per forza di cose sono sempre datate. Alle volte si può guadagnare anche con pezzi più recenti o che magari abbiamo tra le mani. Come si spiega ciò? Semplice tutto dipende dalla rarità.

È il caso delle monete da 2 euro scarsamente reperibili. Per questo prima di spenderle è bene osservarle per capire se effettivamente si tratta di esemplari difficili da trovare e quindi appetibili per gli appassionati di numismatica.

Monete 2 euro rare: quali sono e a quanto ammonta il loto valore

Alcune di esse possono arrivare anche a toccare quota 2500 euro in termini di valore. Davvero una cifra ingente per una moneta che dal valore nominale di 2 euro. Nello specifico, ecco quali sono le tipologie da tenere sotto osservazione.

Partendo da ciò che possiamo più facilmente trovarci in tasca, ci sono quelle coniate da San Marino nel 2014 (dopo l’adesione alla moneta unica europea) e dallo Stato Vaticano nel 2005 in vista delle celebrazioni per la giornata mondiale della gioventù. Nel primo caso si possono ottenere tra i 130 e i 200 euro mentre nel secondo fino a 300 euro.

Anche Malta, Slovenia e Spagna possono offrire molto in tal senso. Le 2 euro slovene coniate nel 2007 possono fruttare circa 50 euro. Esistono 40.000 esemplari e celebrano i 50 anni dei Trattati di Roma. Quella spagnola del 2009 invece deve la sua remunerabilità ad un errore di conio. Contiene infatti un disegno sbagliato delle stelle europee. Per effetto di ciò può valere 20 euro. Per quanto concerne le monetine maltesi, quelle create nel 2011 per celebrare le elezioni hanno un prezzo tra i 15 e i 25 euro. 

Le pietre miliari in tal senso però sono le 2 euro coniate nel Principato di Monaco (appena 2.000 esemplari in circolazione) che ricordano la leggendaria Grace Kelly. Chi per “sbaglio” se la dovesse ritrovare nel portafoglio può ottenere un doppio mensile. Infatti la quotazione per gli esperti di collezionismo è di 2.000-2.500 euro. L’altra è quella realizzata nel 2005 in vista dell’anniversario della fortezza che si trova sulla rocca di Monaco, che può essere rivenduta in cambio di 1.500 euro. 

Impostazioni privacy