Bonus+libri+scolastici%2C+come+ottenerlo%3A+ma+attenzione+alle+differenze+tra+regioni
ecodimilanocom
/2022/09/06/bonus-libri-scolastici-come-ottenerlo-ma-attenzione-alle-differenze-tra-regioni/amp/

Bonus libri scolastici, come ottenerlo: ma attenzione alle differenze tra regioni

Published by
Matteo Runchi

Dalla seconda settimana di settembre riparte la scuola, e come ogni anno è possibile ottenere uno bonus sui libri scolastici.

La scuola ripartirà dalla seconda settimana di settembre. Ci saranno differenze tra regione e regione, ma entro lunedì 19 tutti gli alunni saranno in classe.

Adobe Stock

Il primo anno post lockdown si apre però con un’inflazione molto alta, che potrebbe mettere in difficoltà alcune famiglie per l’acquisto dei libri di testo. Per aiutare i meno abbienti, esiste da anni un bonus per l’acquisto dei libri di testo, che concede uno sconto sui testi scolastici.

Bonus libri scolastici, come ottenerlo?

Il bonus per l’acquisto dei libri scolastici non è statale, ma la sua gestione è stata delegata alle regioni. Ogni regione deve aver pubblicato entro il mese di settembre un bando, che permetta alle famiglie di richiedere il bonus. Non tutti però possono ottenere questi sconti: vanno rispettati alcuni termini, il primo dei quali è l’iscrizione dei figli studenti ad alcune specifiche tipologie di scuole. 

Hanno diritto al bonus libri scolastici le famiglie che hanno figli che frequentano le scuole secondarie di primo o secondo grado, quindi tradotto le scuole medie o superiore. Oppure hanno accesso anche gli studenti iscritti alle scuole statali e paritarie. Infine lo possono ottenere anche gli iscritti agli istituti professionali che tengono corsi triennali o quadriennali, con percorsi duali.

Per ottenere il bonus libri scolastici le famiglie devono poi essere in possesso del Modello ISEE, che ne attesti lo stato finanziario. Le regioni infatti hanno parametri specifici per verificare che la famiglia che richiede il bonus sia effettivamente in condizioni di disagio economico. Spesso inoltre le regioni potrebbero richiedere l’accesso tramite portali online, con l’aiuto delle varie forme di identità digitale, SPID o CIE. 

A quanto ammonta lo sconto sui libri? Le differenze regione per regione

Come già detto, il bonus libri scolastici è gestito a livello regionale. Questo significa che ci possono essere grandi differenze nei parametri di accesso al bonus e negli importi del bonus stesso. Già due regioni hanno esaurito la possibilità di accesso al bonus, e sono Piemonte e Veneto. Molte altre invece non hanno ancora pubblicato il bando per accedervi, si tratta di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Liguria, Abruzzo, Marche, Umbria, Molise, Basilicata, Sardegna e Sicilia.

Per quanto riguarda le altre, Calabria, Campania e Trentino-Alto Adige hanno delegato le richieste ai comuni di residenza delle famiglie. Chi vorrà accedere al bonus dovrà quindi farlo tramite il proprio comune. La Lombardia ha stabilito un ISEE massimo per accedere al bonus di 15.748,78 euro. La regione ha anche comunicato gli importi del bonus, che possono raggiungere per le scuole secondarie di secondo grado anche i 2.000 euro.  

In Emilia Romagna si procede invece in modo unico in Italia, con due fasce ISEE, separate alla soglia dei 10.632,94 euro. Ad un ISEE maggiore corrisponde un bonus minore, ma in questo modo si può garantire alle famiglie senza reddito un totale azzeramento della spesa scolastica. Molti sindacati stanno chiedendo che questo sistema venga esteso anche alle altre regioni italiane, per garantire maggiore equità nella ripartizione del bonus.

Published by
Matteo Runchi

Recent Posts

  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? E’ questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

2 settimane ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Rompe una Lamborghini Urus in mille pezzi solo per dimostrare una cosa

Rompe una Lamborghini in mille pezzi per dimostrare una sola cosa: succede davvero l'impensabile in…

2 settimane ago
  • News

Sanremo 2025, ecco tre cantanti che devono assolutamente andarci: uno è appena uscito da un talent

Ecco tre cantanti che devono assolutamente andare al Festival di Sanremo 2025: è indispensabile per…

2 settimane ago
  • Economia e Finanza

Recupero crediti, la verità che nessuno ti dice: ecco cosa puoi fare

Se hai debiti e sei assillato dal recupero crediti, c'è una cosa che nessuno ti…

2 settimane ago
  • News

Mediaset, flop clamoroso: cosa succede adesso? Pier Silvio corre ai ripari

Il flop clamoroso di Mediaset sembra essere sotto gli occhi di tutti: le attenuanti per…

2 settimane ago