Vendere oro usato, attenzione alle nuove quotazioni: come guadagnare di più

Sempre più consumatori stanno cercando di vendere oggetti d’oro, secondo Gary Smith, ex presidente internazionale dell’American Society of Appraisers (ASA), anche se i prezzi dell’oro non sono particolarmente alti in questo momento. 

Parte del motivo dell’accresciuto interesse per la vendita? È un po’ tetra la ragione: l’alto numero di morti per COVID-19 ha lasciato i sopravvissuti a vendere proprietà in oro dei loro parenti defunti, ha detto Smith.

Oro usato
Adobe stock

Inoltre, le persone che hanno affrontato e affrontato difficoltà finanziarie ingenti a causa, prima della pandemia, e ora della crisi dei rincari energetici e dell’inflazione dilagante, stanno cercando di vendere oro e altri oggetti.

“Le persone sono effettivamente entrate nella nostra struttura con gioielli di valore molto basso”, ha affermato Smith, proprietario di PA Gem Lab a Montoursville, Pennsylvania. “Hanno bisogno di soldi e sono disposti a vendere l’anello di classe del nonno. È un momento triste e le persone stanno soffrendo”.

Con tutta questa necessità di “fare cassa”, le truffe abbondano, secondo Smith. Quindi è saggio essere cauti quando vendi oro e gioielli. Come per la maggior parte delle cose, la conoscenza è la chiave del successo.

Il primo passo, ha detto Smith, è parlare con un perito. Smith ha indicato l’ASA, così come la National Association of Jewelry Appraisers e la Appraisers Association of America come le principali organizzazioni in quest’area. Inoltre, ha detto che esiste un’organizzazione per i rivenditori chiamata American Gem Society. 

I periti che appartengono a una di queste organizzazioni devono attenersi a rigidi codici di condotta ed etica, ha affermato Smith.

Tutti e tre questi gruppi mantengono database sui loro siti Web in cui puoi trovare un perito vicino a te.

Con un piccolo compenso, forse a partire da $ 20, uno di questi periti indipendenti può darti una rapida valutazione di ciò che hai intenzione di vendere.

Che cosa distingue la quotazione dell’oro nella borsa internazionale e la quotazione oro usato?

Essendo l’oro un bene che non si deteriora, non c’è differenza tra le due cose. Il prezzo dell’oro si misura al grammo, non per moda.

Invece di tenere il proprio oro in casa, nascosto, col rischio che qualcuno lo rubi nel corso del tempo, conviene molto di più rivenderlo. Guardando la quotazione dell’oro in borsa e studiando il mercato, è possibile vendere il proprio oro usato a prezzi molto buoni.

Tutto questo nonostante l’oro non stia certo attraversando il miglior momento della sua storia. Ma è innegabile, che nei momenti di crisi globale, riemerge il suo ruolo straordinario di bene rifugio.

Impostazioni privacy