Pellet, il prezzo è salito ancora: quanto costa adesso riscaldarsi

A seguito del conflitto in Ucraina e della crisi economica scatenata molti italiani stanno pensando a nuovi metodi di riscaldamento.

L’aumento senza precedenti di luce e gas ha portato migliaia di italiani a pensare a metodi alternativi per il riscaldamento della propria abitazione dal prossimo inverno.

Pellet
Fonte Adobe Stock

Nonostante non sia uno dei metodi più comuni, almeno qui in Italia, anche il costo del Pellet è aumentato a dismisura e adesso ci si interroga se sia ora il momento migliore per acquistarlo oppure aspettare che i prezzi tornino un po’ più “normali”.

Pellet, un metodo alternativo di intendere il riscaldamento

I cittadini italiani sono molto confusi dall’attuale situazione economica del Paese. L’aumento incredibile dei costi di luce e gas ha portato molte persone a rivolgersi a metodi alternativi per quanto riguarda il riscaldamento della propria abitazione a partire dal prossimo inverno. L’Italia è un paese dal clima piuttosto mite ma, a seconda di quale regione si è residenti, il caldo e il freddo possono essere nemici temibili nel corso dell’anno.

Viste le ultime notizie sui costi di luce e gas, migliaia di italiani si stanno rivolgendo ad altri metodi di riscaldamento, come ad esempio il Pellet. Anche il prezzo di quest’ultimo, però, ha subito un’improvvisa impennata ed è passato dal costare 5 euro per 15 kg di prodotto a 15 euro per lo stesso quantitativo di Pellet.

Il conflitto in Ucraina è la principale causa di questo aumento poiché sia Ucraina che Russia erano le prime esportatrici in Europa e adesso l’Italia è costretta a fare accordi con altre Nazioni non sempre vantaggiosi. Si stima che circa il 15% degli italiani sia passato recentemente da sistemi di riscaldamenti a gas verso il più economico Pellet. L’improvvisa aumento della domanda ha portato inevitabilmente ad un aumento sconsiderato dei prezzi ed è per questo che molti si chiedono se questo sia il momento migliore per acquistare il Pellet oppure aspettare che la situazione prezzi si normalizzi. Un altro problema è che chiunque acquisti oggi una stufa a Pellet potrebbe vederla montata e funzionante in primavera. Questo perché l’eccessiva domanda ha portato ad una penuria delle materie prime e al conseguente allungamento delle tempistiche di montaggio.

Impostazioni privacy