Bonus 200 euro, l’Inps fa chiarezza su quando arrivano i pagamenti: le date da segnare sul calendario

Le tempistiche sui pagamenti del Bonus una tantum da 200 euro sono piuttosto confuse. Cerchiamo di capire quando i beneficiari riceveranno i soldi spettanti.

I versamenti sono iniziati nel mese di luglio ma non per tutti i percettori. In tanti attendono ancora il Bonus 200 euro, vediamo quando arriverà.

tempistiche pagamenti 200 euro
Adobe Stock

Il Bonus da 200 euro nasce con l’obiettivo di aiutare economicamente i cittadini contro l’inflazione. A riceverlo saranno più di 3,3 milioni di persone con reddito inferiore ai 35 mila euro. Le categorie coinvolte sono numerose, dai dipendenti agli autonomi, dai disoccupati ai percettori del Reddito di Cittadinanza, dai lavoratori del mondo dello spettacolo a colf e badanti. Il Decreto Aiuti Bis ha, poi, ampliato ulteriormente la platea dei beneficiari. Ognuno, però riceverà la misura solo soddisfacendo specifici requisiti oltre a quello reddituale e in periodi differenti. I pensionati, ad esempio, sono stati i primi ad ottenere l’erogazione dei 200 euro. La somma è stata versata nel cedolino di luglio o, al massimo, di agosto. Allo stesso modo molti lavoratori dipendenti avranno già notato il versamento sulla busta paga di luglio e altri potranno vederlo ad agosto. Resta più confusa la ricezione del Bonus per le altre categorie.

Tempistiche dei pagamenti del Bonus 200 euro

L’INPS ha designato luglio come il mese dei pagamenti del Bonus 200 euro per i percettori del Reddito di Cittadinanza. In tanti hanno ricevuto la somma insieme alla ricarica del giorno 27 ma diversi beneficiari ancora attendono l’erogazione. Cosa è accaduto. L’Ente di previdenza sociale ha spiegato che ci sono stati dei ritardi dovuti ad alcune verifiche. Secondo la direttiva, infatti, a differenza delle altre categorie, i percettori di RdC possono ricevere il Bonus solamente se nel nucleo non ci sono altre persone destinatarie della prestazione. I controlli finiranno intorno alla fine del mese di agosto. Le date di pagamento previste sono tra il 26 e il 28 del mese in corso. L’erogazione non è prevista, invece, per chi ha avuto lo stop in seguito alla richiesta di rinnovo nel mese di luglio.

Agosto sarà il mese dei versamenti anche per colf e badanti. Già dal giorno 18 sono iniziati i pagamenti del Bonus 200 euro e dureranno, probabilmente, fino al 28. Per conoscere la data precisa basterà accedere al fascicolo di previdenza sociale sul sito dell’INPS.

Chi otterrà l’erogazione a ottobre?

Per diverse categorie di beneficiari il mese di erogazione sarà ottobre. Dovranno attendere tutte le new entry stabilite dal Decreto Aiuti Bis, circa 125 mila cittadini. Il riferimento è ai lavoratori dipendenti che non hanno usufruito dello sgravio contributivo dello 0,8% nel primo semestre 2022 per almeno una mensilità. Vi rientrano le donne in congedo di maternità, i lavoratori assenti per congedo parentale, per malattie dei figli, per malattia o infortunio, i lavoratori in cassa integrazione, gli stagionali e i lavoratori agricoli inizialmente esclusi. La lista si allunga con i docenti e personale ATA precari con contratto in scadenza il 30 giugno 2022, i dottorandi e gli assegnisti di ricerca, i neo pensionati dal 1° luglio 2022 e i collaboratori sportivi beneficiari di una indennità durante il periodo del Covid.

Ad ottobre, infine, riceveranno i 200 euro altre categorie ammesse fin dall’inizio alla misura ma previo invio della domanda di accesso. Parliamo dei lavoratori autonomi occasionali, autonomi con Partita IVA, incaricati alla vendita porta a porta, i lavoratori dello spettacolo, i lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e i lavoratori beneficiari di indennità Covid nel 2021. Pur non dovendo inviare alcuna domanda dovranno attendere ottobre i disoccupati Naspi, DIS-COLL e i disoccupati agricoli.

Impostazioni privacy