Monete rare da 1 euro, pezzi unici che valgono fino a 12mila euro: come riconoscerli

Alcune monete, per la loro particolarità, possono avere un valore ben più alto rispetto a quello reale. 

Ci sono diverse possibilità per guadagnare una somma extra.

monete rare
foto adobe

Una di queste è la ricerca di monete rare. Si tratta di un hobby che hanno molti collezionisti e appassionati, che può trasformarsi anche in fonte di reddito alternativa a quella principale. Per farlo è molto importante essere dei conoscitori per scoprire le caratteristiche di una moneta rara.

Come fare per capire se la moneta ha davvero un valore

Per capire se una moneta ha davvero un valore è necessario fare una ricerca per trovare cosa differenzia quella moneta dalle altre in circolazione. Infatti, ci sono alcuni elementi da considerare. Bisogna, prima di tutto, capire se si tratta di un errore in fase di conio, oppure se sono monete che sono state coniate in occasione di un evento particolare. Ad esempio, si possono trovare delle monete da 1 euro, il cui valore proprio per essere così rare, è molto più alto.

Quanto valgono le monete rare da 1 euro

Alcune monete da 1 euro hanno una R alla sinistra dell’uomo Vitruviano, presente sul rovescio della moneta. A destra della raffigurazione ci sarà la lettera R, mentre sulla sinistra l’anno di conio. A questo punto bisogna fare molta attenzione. Poichè se la lettera R non è presente, ci troveremo di fronte ad una moneta che vale davvero molto.

Quanto si può guadagnare con una moneta da 1 euro

Basta pensare che una moneta da 1 euro può arrivare a valere oltre i 20 mila euro. Si tratta di quelle monete in cui è stata incisa la lettera S sul bordo. Invece, laddove su questa moneta non vi siano presenti le stelle alla sinistra dell’uomo Vitruviano, il prezzo scenderà a 12 mila euro. Questi esemplari sono molto facili da individuare. Basterà prestare molta attenzione e osservare ogni particolare, quando ci ritroveremo tra le mani una moneta di 1 euro.

Gli esperti sono sempre alla ricerca di queste monete uniche

Come detto, osservare con attenzione queste monete potrebbe farci guadagnare una fortuna. Infatti, i collezionisti sono sempre alla ricerca di questi pezzi unici e sono disponibili a pagare delle cifre molto importanti. Ecco perchè, diventa molto importante capire in anticipo il valore della moneta che ci ritroviamo tra le mani. In questo modo sarà possibile decidere se venderla oppure conservarla.

Impostazioni privacy