C%26%238217%3B%C3%A8+un+vecchio+gettone+telefonico+del+1927+che+vale+quanto+una+moneta+rara%3A+una+cifra+incredibile
ecodimilanocom
/2022/08/13/gettone-telefonico-moneta-rara/amp/

C’è un vecchio gettone telefonico del 1927 che vale quanto una moneta rara: una cifra incredibile

Published by
Antonio Pilato

Trovare un vecchio gettone telefonico può rappresentare una gran bella opportunità. Al giorno d’oggi infatti possono avere un valore decisamente importante

Cerchiamo di capire quanto può fruttare l’eventuale vendita di uno di questi “pezzi pregiati” che hanno accompagnato diverse generazioni in passato.

Fonte Adobe Stock

Un tempo per telefonare non esistevano i moderni e tecnologici smartphone. Chi non disponeva di un telefono fisso doveva necessariamente recarsi nelle cabine pubbliche (ormai quasi del tutto scomparse) ed inserire gli appositi gettoni.

Si potevano acquistare ovunque e servivano solamente per telefonare. Oggi visto che sono ormai obsoleti sono considerati alla stregua di monete rare. Alcuni di essi al pari delle vecchie lire possono valere un’autentica fortuna.

La storia del gettone telefonico

I primi gettoni telefonici vennero creati dalla STIPEL che poi divenne SIP (Società Italiana per l’esercizio delle telecomunicazioni) nel 1927. All’inizio i gettoni furono realizzati per essere usati all’interno della Fiera Campionaria di Milano del medesimo anno. In seguito sono stati usati per telefonare dalle cabine. O anche per usare alcune tipologie di videogiochi.

Ovviamente erano diversi dalle monete. Il materiale che li componeva era un mix di nichel, zinco e rame. Il tratto peculiare era la scanalatura centrale inserita in questo tipo di moneta a partire dal 1945. Da un lato c’era scritto gettone telefonico, sull’altra data e anno di emissione.

I gettoni sono rimasti sul mercato dalla fine degli anni ’50 al 2001 per poi scomparire gradualmente. Al contrario di quanto si possa pensare, non è stato l’avvento dell’Euro a metterli fuorigioco. Già negli anni ’80 iniziarono ad andare in crisi visto che arrivarono le schede telefoniche prepagate. Queste venivano usate nelle nuove cabine modificate per supportare questo innovativo strumento.

Al pari delle monete, il valore viene stabilito dalla conservazione, lo stato e l’anno di conio. A renderli più appetibili sono anche gli eventuali errori di conio e singolarità varie. Altro fattore fondamentale sono i numeri presenti sui gettoni.

Il valore dei gettoni

Ad esempio quello STIPEL del 1927 se ben conservato oggi vale 85 euro, mentre il numero 7809 del 1978 vale dai 5 ai 15 euro. Più remunerativi quelli con i numeri 7607 (dai 10 ai 30 euro), 7905 del 1979 (circa 15 euro), 7803 (fino a 20 euro), 7704 (fino a 50 euro), 7502 (fino a 10 euro), 7412 (fino a 50 euro), 7706 (fino a 12 euro), 8011 (fino a 15 euro), 7901 (fino a 18 euro), 7304 (fino a 60 euro), 7110 (fino a 70 euro) e 6504 (fino a 45 euro).

Naturalmente queste sono solo delle basi, se hanno qualche “difetto” o “particolarità” possono valere anche 10 volte tanto. Insomma, la possibilità di guadagnare qualche centinaia di euro è piuttosto concreta.

Published by
Antonio Pilato

Recent Posts

  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? E’ questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

2 settimane ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Rompe una Lamborghini Urus in mille pezzi solo per dimostrare una cosa

Rompe una Lamborghini in mille pezzi per dimostrare una sola cosa: succede davvero l'impensabile in…

2 settimane ago
  • News

Sanremo 2025, ecco tre cantanti che devono assolutamente andarci: uno è appena uscito da un talent

Ecco tre cantanti che devono assolutamente andare al Festival di Sanremo 2025: è indispensabile per…

2 settimane ago
  • Economia e Finanza

Recupero crediti, la verità che nessuno ti dice: ecco cosa puoi fare

Se hai debiti e sei assillato dal recupero crediti, c'è una cosa che nessuno ti…

2 settimane ago
  • News

Mediaset, flop clamoroso: cosa succede adesso? Pier Silvio corre ai ripari

Il flop clamoroso di Mediaset sembra essere sotto gli occhi di tutti: le attenuanti per…

2 settimane ago