Qual è la marca migliore di yogurt da acquistare al supermercato? La risposta vi deluderà

Qual è la marca migliore di yogurt da acquistare al supermercato? I consumatori non hanno molta scelta, l’elevata qualità è rara.

Una classifica stilata per individuare le migliori marche di yogurt sul mercato ha rivelato pessime notizie per i cittadini.

migliore yogurt
Adobe Stock

L’enorme varietà di prodotti in vendita al supermercato può mettere in difficoltà i consumatori. C’è chi punta al risparmio e compra gli articoli in offerta o al minore costo e chi non vuole rinunciare alla qualità nonostante il prezzo maggiore supponendo che i due aspetti siano direttamente proporzionali. In realtà un costo più alto non sempre significa un livello qualitativo superiore. Le classifiche di Altroconsumo, ad esempio, hanno spesso dimostrato come prodotti “disprezzati” per via del prezzo notevolmente inferiore abbiano caratteristiche migliori di un equivalente più caro. Il caso degli yogurt è più complesso. Analizzando i valori nutrizionali, il materiale delle confezioni, il packaging, la distribuzione e la facilità di reperimento è emerso che la qualità ricercata dai consumatori si trova in pochissimi marchi.

Migliore yogurt sul mercato, lo studio inglese

La School of Food Sciences and Nutrition dell’Università inglese di Leeds ha svolto lo studio nel 2018 ma ancora oggi la situazione rimane la stessa. Sul mercato inglese vengono venduti tanti prodotti qualitativamente non sufficienti perché ricchi di zuccheri. L’indagine ha preso in esame 900 marchi presenti sugli scaffali dei supermercati allora come oggi. I risultati non soddisfano sia i consumatori inglesi che quelli del resto del mondo. La probabilità che anche in Italia la qualità non sia elevata è alta. E parliamo di un alimento che viene dato ai bambini e che è alla base di diete, alimentazione bio o gluteen free.

Il problema è nella produzione stessa degli yogurt. L’uso di additivi aggiunti e altre sostanze al fine di rendere il prodotto più buono ed esteticamente più invitante incidono sulla qualità finale. Un contenuto medio di zuccheri pari a 13,4 grammi ogni 100 è alto. Ben il 91% dei marchi oggetto di indagine ha riportato come risultato una quantità di zuccheri in eccesso. Ciò significa più obesità infantile, maggiore predisposizione alle carie o ad altre patologie.

Quali sono i prodotti da acquistare?

Secondo lo studio inglese, gli yogurt con minore concentrazione di zuccheri sono lo yogurt greco e quelli naturali. Chi vuole insaporirli può aggiungere cereali o frutta fresca a pezzetti in modo tale da preparare una merenda salutare che non crei problemi all’organismo.

Impostazioni privacy