Supermercato, il riso migliore da comprare? La nuova classifica, è appena uscita

La classifica miglior riso supermercato è stata redatta da Altroconsumo. Andiamo a vederla nel dettaglio cercando di capire qual è il prodotto di maggiore qualità

Il riso è uno degli alimenti più consumati ragion per cui è importante sceglierlo per bene evitando così di non avere piacere mentre lo si consuma.

Classifica miglior riso supermercato
Fonte Adobe Stock

Il riso seppur si presenti sempre nella medesima consistenza è una tipologia alimentare piuttosto complessa. Ne esistono varie tipologie destinate ad usi differenti. Si tratta di un prodotto salutare e facilmente gestibile in quanto può essere preparato qualche ora prima del suo consumo effettivo.

Essendo “neutro” si sposa benissimo con la maggior parte dei prodotti della cucina nostrana, ragion per è adatto per ogni occasione e soprattutto per ogni stagione. In virtù di ciò, il noto portale Altroconsumo una classifica delle migliori varierà di riso presenti al supermercato. 

Classifica miglior riso supermercato: qual è al primo posto

Si tratta di un lavoro decisamente importante in quanto le siccità dell’ultimo periodo hanno provocato una riduzione della produzione di riso che con tutta probabilità si rifletterà anche sul commercio nei prossimi mesi.

Sono stati presi in esame diversi aspetti come ad esempio il packing, l’etichetta esposta, il sapore e la prova cottura testata da chef di una certa esperienza e caratura. In totale sono stati presi in considerazione 19 tipi di marche di riso che hanno ricevuto un punteggio da 1 a 100 per ogni categoria. 

Di seguito ecco i dettagli di questa curiosa classifica che contempla naturalmente anche il rapporto qualità-prezzo. Al primo posto c’è Mondella Md Carnaroli con 76/100 venduto a 1,76 euro. Al secondo Grandi Terre di riso Carnaroli, riso del Delta del Po IGP da 2,63 euro a confezione. 

A chiudere il podio il Carrefour riso Carnaroli, il cui costo medio è di 2,00 a confezione per un totale di 73 punti. Tra gli altri presenti in graduatoria ci sono il Riso Esselunga Carnaroli, Carosio Lidl Carnaroli, Coop Carnaroli, Delizie del Sole Eurospin Carnaroli, Panigrada Carnaroli, Scotti arnaroli, Riserva Gallo riso Carnaroli, Aironi riso Carnaroli e Curtiriso Carnaroli. Tutti facilmente reperibili nei supermercati dislocati in giro per il Bel Paese. Non resta che provarle per capire se sono realmente le migliori.

Impostazioni privacy