Estratto conto Whatsapp è già realtà: sta per arrivare in Italia, geniale

L’estratto conto su Whatsapp non è più un’utopia. Presto si potranno vedere i movimenti di conti e carte direttamente dalla nota applicazione di messaggistica istantanea 

Il servizio per il momento è attivo nei paesi extra UE, ma potrebbe arrivare a breve nel vecchio continente e quindi anche in Italia. Ecco le modalità di funzionamento.

Estratto conto WhatsApp
Fonte Adobe Stock

Si chiama WhatsApp Banking il nuovo servizio che consente alle persone di poter verificare le proprie carte direttamente sulla app con la cornetta biancoverde. Al momento non è disponibile in Europa. Non è escluso che possa arrivarci presto.

Nel frattempo andiamo a scrutare nel dettaglio questa nuova proposta, vedendo come funziona e in che modo può aiutare gli utenti. Di seguito tutti i dettagli in merito. 

Estratto conto Whatsapp: come si usa e quando potrebbe arrivare in Italia

In India la novità ha già preso forma, ma è necessario che siano propensi anche gli istituti bancari che naturalmente detengono i dati dei loro avventori. La Banca di Stato dell’India ha dato il suo benestare e i cittadini dello stato asiatico possono quindi avere una chance in più per quanto concerne i servizi di home banking basilari. 

Hanno aderito anche la Banca ICICI, Banca di Baroda, Prima Banca IDFC e Banca dell’Asse. Per ottenere il servizio l’utente deve prima inviare un messaggio al numero fornito dal proprio istituto di credito. In seguito riceve un codice univoco che deve inserire un messaggio su Whatsapp. A quel punto il richiedente sarà a tutti gli effetti registrato e potrà visualizzare le informazioni bancarie che gli interessano.

Nello specifico bisognerà scrivere su Whatsapp una formula del tipo ciao seguito dal nome della propria banca. L’istituto una volta presa nota risponde e concede diverse opzioni tra cui scegliere. Ad esempio visualizzare l’estratto conto, piuttosto che il saldo o compiere altre operazioni. 

Di primo impatto per quanto possa risultare comodo non aggiunge nulla di nuovo a quanto già offerto dalle app delle banche. La convenienza potrebbe essere rappresentata dalla velocità nel visualizzare alcune informazioni utili, come appunto l’estratto conto e gli ultimi movimenti.

Paradossalmente potrebbe favorire gli anziani che non sanno districarsi nel mare di applicazioni fornite dalla tecnologia. Whatsapp invece ha avuto una rapida espansione anche tra le persone un po’ più avanti con l’età e magari può essere di aiuto anche in questa circostanza.

Al momento però non è lecito sapere se e quanto Whatsapp Banking arriverà in Europa e in Italia. Bisogna ancora pazientare e capire se le banche sono favorevoli o meno.

Impostazioni privacy