Condizionatori%2C+alcuni+piccoli+trucchi+ti+fanno+risparmiare+fino+alla+met%C3%A0
ecodimilanocom
/2022/07/11/condizionatori-alcuni-piccoli-trucchi-ti-fanno-risparmiare-fino-alla-meta/amp/

Condizionatori, alcuni piccoli trucchi ti fanno risparmiare fino alla metà

Published by
Roberto Caccamo

I condizionatori sono indispensabili per non soffrire troppo il caldo torrido in questi giorni ma esistono un paio di trucchi per risparmiare.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico (ENEA) ha fornito un paio di semplici accorgimenti per risparmiare fino al 50% sul consumo elettrico dovuto ai condizionatori.

Fonte Adobe Stock

L’aumento del costo dell’energia elettrica in questi mesi non ha scoraggiato gli italiani all’utilizzo dei condizionatori a causa di temperature davvero troppo elevate in tutto il territorio.

Condizionatori, i trucchi per consumare meno

La stagione estiva è al suo apice e così anche le temperature che in questi giorni stanno facendo registrare cifre record in tutta Italia. La recente crisi energetica dovuta al conflitto attualmente in corso in Ucraina ho portato ad un aumento esponenziale del costo dell’energia elettrica e, di conseguenza, a bollette della luce sempre più care.

Purtroppo le temperature di questi giorni ha portato i cittadini italiani ad un utilizzo sempre maggiore dei condizionatori che, come sappiamo, sono dei gran divoratori di energia elettrica. Il laboratorio di Efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano sostenibile di ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico, ha reso noti un paio di accorgimenti che serviranno a ridurre i consumo elettrici dei condizionatori che abbiamo in casa.

Il primo di questi “consigli” è quello di aumentare di 2 gradi la temperatura a cui impostato il condizionatore. Nonostante non faccia troppa differenza in termini di fresco percepito, un aumento di soli due gradi della temperatura può far risparmiare una quantità considerevole di energia. Un altro accorgimento importante da adottare è quello di tenere chiuse le persiane. Soprattutto quando si esce è meglio chiudere le persiane di casa nostra, specialmente quelle che si trovano rivolte a Sud e a Est.

Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio ENE, ha pensato ad un ipotetico risparmio sulla base di un calcolo matematico: “Ipotizzando che il 30% delle circa 25,7 milioni di famiglie italiane abbia due unità interne di condizionamento in funzione per 350 ore l’anno con queste due semplici azioni si potrebbero risparmiare fino a oltre 1,3 miliardi di kWh elettrici corrispondenti a circa 100 milioni di m3 di metano in un anno.

L’ultimo accorgimento proposto dal laboratorio ENEA è quello di sostituire i modelli dei condizionatori più vecchi con quelli più recenti. In questo modo si può arrivare ad un risparmio di energia elettrica anche del 50%. “Se anche solo il 5% delle famiglie sostituisse il proprio condizionatore energivoro con un modello alla massima efficienza, si potrebbe ottenere un risparmio di 180 milioni di kWh elettrici, corrispondenti a 14 milioni di m3 di gas in un anno.“, ha concluso Calabrese.

Published by
Roberto Caccamo

Recent Posts

  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? E’ questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

2 settimane ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Rompe una Lamborghini Urus in mille pezzi solo per dimostrare una cosa

Rompe una Lamborghini in mille pezzi per dimostrare una sola cosa: succede davvero l'impensabile in…

2 settimane ago
  • News

Sanremo 2025, ecco tre cantanti che devono assolutamente andarci: uno è appena uscito da un talent

Ecco tre cantanti che devono assolutamente andare al Festival di Sanremo 2025: è indispensabile per…

2 settimane ago
  • Economia e Finanza

Recupero crediti, la verità che nessuno ti dice: ecco cosa puoi fare

Se hai debiti e sei assillato dal recupero crediti, c'è una cosa che nessuno ti…

2 settimane ago
  • News

Mediaset, flop clamoroso: cosa succede adesso? Pier Silvio corre ai ripari

Il flop clamoroso di Mediaset sembra essere sotto gli occhi di tutti: le attenuanti per…

2 settimane ago