Ecco la moneta da 1 euro tra le più rare in circolazione: non ci crederai quanto può valere

Ci sono monete rarissime, per non dire uniche, che se entrano in tuo possesso, potrebbero davvero cambiare la tua vita.

Magari, però, per arrivare a conoscerne l’esistenza, devi far parte di una stretta cerchia di collezionisti.

Inutile nascondersi, gli esperti di numismatica non divulgheranno certo al primo che capita sotto tiro i loro segreti.

MONETA 1 EURO
Adobe Stock

Allora può accadere che, una persona per così dire normale, vive la condizione puramente casuale di ritrovarsi nelle mani un piccolo tesoro, un capolavoro, e non è nemmeno a conoscenza.

Come sempre, a fare la differenza, sono la conoscenza, lo studio, la cultura: la numismatica, in tal senso, è un affascinante micromondo tutto da vivere.

Potrai decidere di avvicinarti adesso a questo settore, ma impiegherai anni e anni per arrivare a livello dei più esperti. E di certo hai bisogno di una “vecchia volpe” al tuo fianco, di qualcuno che ti guidi, che ti faccia da apripista, sia per le informazioni che per i contatti.

Sapere dove andare per acquistare monete da collezione, ma sapere anche come non cadere in stupide e pericolose trappole.

Come magari pagare chissà quanto una presunta moneta preziosa, che invece vale molto di meno rispetto a quanto l’abbiamo acquistata.

Come non abbiamo mai mancato di raccontarvi, le monete più preziose sono alla fine quelle meno presenti in circolazione.

Questo significa che tutto dipende dalla loro rarità. E spesso quest’ultimo fattore è legato a banali errori di conio delle varie Zecche di Stato Europee, nel caso dell’euro.

Quando su una delle due facciate manca una parte dei disegni ufficiali, o addirittura è assente del tutto, allora puoi ritenerti la persona più fortunata del mondo.

Esiste, in tal senso, in circolazione, una moneta da 1 euro ufficiale, ma quasi completamente spoglia. In poche parole piena zeppa di errori, da una e dall’altra facciata.

Siamo di fronte, non è una esagerazione, a una delle monete in euro più ambite dai collezionisti dell’era moderna.

Si tratta, come detto, di una moneta da un euro estremamente rara: grazie alle sue caratteristiche può raggiungere una cifra da sogno fino a 40.000 euro.

Questa moneta in euro non ha una sola peculiarità, ma ne possiede diverse: è infatti caratterizzata da una serie di difetti di conio che ne aumentano notevolmente il valore.

A causa di queste caratteristiche, vale a dire molteplici e impensabili errori di conio, questa moneta viene completamente considerata come rara e da collezione.

Impostazioni privacy