Prestiti Inps: chi può ottenere la liquidità e a quali condizioni

A chi sono rivolti i prestiti Inps e quali sono le condizioni per ottenerli. Tutto quel che c’è da sapere anche per quanto riguarda le modalità di restituzione 

Vediamo quali soggetti possono farne richiesta per avere prontamente la liquidità necessaria per far fronte ad una situazione di bisogno.

Prestiti Inps
Fonte Adobe Stock

Trovarsi in una situazione di difficoltà economica in questa fase può essere piuttosto fisiologico. Tra rincari, effetti delle restrizioni anti-covid degli ultimi anni e stipendi non sempre commisurati il rischio purtroppo è alto.

Al contempo la necessità di far fronte a spese impreviste o volte a soddisfare delle necessità familiari è sempre dietro l’angolo, ragion per cui diverse persone fanno ricorso a prestiti bancari e perché no, in alcuni casi anche da parte dell’Inps. 

Prestiti Inps: chi può richiederli, quali sono i requisiti per poterli ottenere e come inoltrare la domanda di accesso

Possono richiederli i dipendenti pubblici, i pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, i dipendenti di Poste Italiane e gli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale. Di fatto possono ottenere la cessione del quinto sulla pensione o sullo stipendio.

L’Istituto di Previdenza Sociale prevede l’erogazione di piccoli prestiti con la restituzione in massimo quattro anni con scadenze prefissate e prestiti pluriennali con piano di ammortamento da cinque a dieci anni e rate mensili prefissate.

Per quanto concerne i requisiti, i dipendenti di Poste Italiane possono richiedere il Piccolo prestito Gestione Fondo Credito Poste Italiane a condizione che abbia maturato due anni di minimi di anzianità. Insegnanti e direttori scolastici possono invece avere il Piccolo Prestito Gestione Assistenza Magistrale a condizione che siano a due anni dal pensionamento. Esiste inoltre il Piccolo Prestito Gestione Unitaria dedicato ai dipendenti pubblici e pensionati iscritti alle prestazioni creditizie e sociali. 

La procedura di domanda si potrà svolgere online accedendo al portale dell’Inps con le credenziali digitali. L’aggiunta della documentazione necessaria in base al prestito desiderato potrà essere compiuta in maniera automatica.

I motivi per cui fare questa richiesta sono tra i più svariati, come ad esempio la nascita di un figlio, una malattia grave o il dover far fronte a delle spese non preventivate. Ad ogni modo l’Inps può essere di grande aiuto in questi frangenti.

Impostazioni privacy