Assegno unico quando il Rdc è in scadenza: c’è una procedura da completare per farsi pagare

Cosa fare per avere l’assegno unico sul Rdc quando quest’ultimo è in scadenza. Tutti i dettagli sui pagamenti di luglio 

L’assegno unico è universale è una delle principali novità del 2022 per quanto concerne il sostegno nei confronti delle famiglie con figli a carico.

Assegno Unico
Fonte Adobe Stock

L’assegno unico universale viene spesso erogato insieme al Reddito di Cittadinanza sulla speciale card prevista per il sussidio più “chiacchierato” d’Italia. Andiamo a vedere come ricevere l’assegno quando il RDC è in scadenza.

Una questione piuttosto spinosa che merita un maggior approfondimento in quanto tra i beneficiari si sta diffondendo la paura di perdere entrambi gli importi. Di seguito ecco le indicazioni da seguire quando si è prossimi alla data di scadenza dell’ammortizzatore sociale istituito per coloro che non hanno un impiego lavorativo.

Assegno unico sul Rdc in scadenza: ecco come bisogna agire in questi casi

Nella circolare 53/2022, l’Inps ha fornito informazioni su una questione molto interessante, ovvero come ricevere l’assegno unico quando scade il Reddito di Cittadinanza. In prima istanza chi termina il RDC deve presentare domanda di assegno unico nel mese di scadenza. Quindi, se il sussidio scade a luglio è necessario richiedere l’assegno unico entro la fine di luglio 2022.

L’altro grande interrogativo riguarda la possibilità che a luglio si finiscano i 18 o i 36 mesi di Rdc e non è stato ancora ricevuto l’assegno di giugno. In tal caso non ci sono ancora informazioni certe. Probabilmente chi si trova in questa situazione dovrà fare domanda per l’assegno unico entro il mese di scadenza di Rdc e in questo modo riceveranno il contributo del mese per cui si fa domanda e l’arretrato del mese precedente.

Questa però è solo una mera interpretazione logica, ma non per questo sicura. Per fugare ogni dubbio in tal senso è sempre meglio recarsi presso una sede Inps il prima possibile in modo tale da avere tutti i chiarimenti del caso.

Una volta espletate tutte queste pratiche non resta che aspettare il pagamento. Dal 4 all’11 luglio ci sono ben 4 date da tenere a mente, ovvero il 4-5-9-11 luglio. Nella prima e nell’ultima è previsto il pagamento degli arretrati dii giugno 2022, il 5 luglio invece saranno corrisposti gli arretrati di aprile e l’8 luglio saranno ricaricati coloro che aspettano gli arretrati di maggio 2022.

Impostazioni privacy