Una moneta da 5 lire rara che vale fino a 8mila euro, controlla se la hai in casa

Una vecchia moneta, all’apparenza insignificante, di cui non eri nemmeno a conoscenza, conservata in un cassetto, dimenticata da chissà quanto tempo, potrebbe cambiare di fatto la tua vita.

“I soggetti poco esperti” ignorano tutto ciò che ruota intorno al mondo delle vecchie monete. Molto spesso parliamo di “oggetti di scambio” che quando erano in vigore valevano pochissimo. In questo caso ci riferiamo addirittura alle 5 lire.

5 lire fonte pixabay
5 lire fonte pixabay

Certo, dietro quella monetina ci sono ricordi, fatti storici, spaccati di vita incredibili, ma da qui a pensare che abbiamo un valore di decine o centinaia di volte superiori al loro “prezzo base”, ce ne passa davvero.

Oltre tutto, da oltre un ventennio, sono anche fuori mercato, ovvero dall’inizio dell’epoca dell’euro. Per i “nostalgici”, naturalmente, è tutto diverso. Ancora di più per i collezionisti.

E di certo il mondo della numismatica rappresenta un panorama complesso, tutto da conoscere per chi ne ha voglia, che potrebbe portare in dote sorprese davvero inattese.

Abbiamo più volte parlato di vecchie Lire e spesso abbiamo sottolineato il fatto stesso che alcune di esse hanno notevolmente accresciuto il loro valore nel corso del tempo.

Parliamo adesso delle 5 lire con il delfino: ne sono state coniate tante, ma oggi trovarle non è affatto semplice.

Due sono le ragioni base che portano una moneta ad avere, nel corso del tempo, un grande valore. La prima è sicuramente la rarità della sua presenza sul mercato.

La seconda è legata indirettamente alla sua difficile se non impossibile reperibilità.

Stiamo parlando di quelle monete che furono subito tolte dal mercato per un errore di conio, magari non voluto. E si sa, a volte le cose più belle e preziose nascono davvero da un grande errore, all’origine impensabile.

Molte versioni di questa moneta sono state emesse nel corso degli anni e non sono state utilizzate per molto tempo.

Le lire sono state infatti sostituite dalla moneta unica all’inizio di questo millennio ma c’è da dire che, in ogni caso, le 5 Lire, anche prima dell’euro, non erano già utilizzate da diversi anni.

Proprio per questo alcune di queste monete, ed in particolare quelle con il delfino, hanno raggiunto valori davvero impensabili.

Questa moneta è stata messa in circolazione più di cinquant’anni fa. Era infatti il ​​1951 quando venne coniata e circa di alcuni ne sono state emesse 40 milioni di copie.

Ecco il motivo per cui le 5 lire delfino possono valere anche fino a 8mila euro.

Impostazioni privacy