Acqua minerale, la migliore costa meno di una caramella: la classifica sorprendente

L’associazione altro consumo ha realizzato una classifica dei migliori marchi di acqua naturale acquistabili al supermercato. Vediamo cosa è emerso da questo lavoro

Tra queste spicca una che costa addirittura meno di 10 centesimi di euro. Ecco quali sono quelle che hanno passato i test a pieni voti e che con comportano un esborso economico ingente.

Acqua naturale
Fonte Adobe Stock

La scelta dell’acqua al momento dell’acquisto al supermercato può sembrare apparentemente semplice. In realtà però il compito è di gran lunga più complicato visto che le offerte in tal senso non mancano mai.

Alle volte si finisce per acquistare l’acqua in base a slogan pubblicitari, senza considerare le sue proprietà. Inoltre non è detto che sia più salutare di quella del rubinetto, che in Italia nella maggior parte dei casi è piuttosto pulita e non ha controindicazioni per la salute. Inoltre ha in minor impatto ambientale.

Acqua naturale, una delle migliori secondo gli esperti costa addirittura 9 centesimi

Nonostante ciò in tanti optano per l’acqua in bottiglia acquistabile al supermercato. In questo caso può risultare importante la classifica dei migliori marchi realizzati dall’Associazione Altroconsumo. 

Sono stati comparati 38 marchi diversi acquistabili al supermercato. Tra i criteri presi in considerazione ci sono il contenuto di sali minerali, l’etichetta, la presenza di metalli e contaminanti e la qualità della bottiglia. 

I risultati hanno portato alla luce un particolare di non poco conto, ovvero che a un prezzo più elevato non corrisponde necessariamente un prodotto di maggior qualità. Al contrario, tra questi bisogna sottolineare uno che ha un costo davvero contenuto.

Prima di svelare di quale si tratta, ecco quali sono le prime 7 acque naturali che hanno passato i test a pieni voti ottenendo il giudizio di “qualità ottima”:

  • Smeraldina,
  • Rocchetta,
  • Recoaro, 
  • San Bernardo,
  • San Benedetto, 
  • Alpe Guizza, 
  • Lauretana. 

Tutte hanno dei prezzi che oscillano tra 0,39 centesimi e 0,20 centesimi, eccetto una: l’Alpe Guizza che costa addirittura 0,09 centesimi di euro. Dunque, nonostante abbia un valore inferiore alle altre non ha nulla da invidiare a queste. Nasce dalle Alpi Piemontesi e secondo gli esperti di Altroconsumo presenta il miglior rapporto qualità-prezzo. È indicata per chi vuole seguire una dieta povera di sodio. La scelta dell’acqua infatti dipende anche dalle proprie esigenze di salute.

Impostazioni privacy