Quanto guadagna un agente immobiliare? Stipendio al mese, all’anno

Ecco quanto guadagna un agente immobiliare, come diventarlo e quali sono le mansioni che deve svolgere questa figura professionale. Lo stipendio agente immobiliare varia a seconda della professione svolta e delle vendite che si trasformano in provvigioni. Quindi, a partire dagli stipendi che segnaleremo in questo articolo bisogna tener conto di questi fattori variabili.

Quanto guadagna agente immobiliare?

Molti si sono trovati a che fare, almeno una volta nella vita con un agente immobiliare. Si tratta di un esperto che aiuta con la ricerca della casa perfetta. Il guadagno agente immobiliare dipende da due fattori fondamentali, uno fisso e uno variabile.

L’indennità fissa è lo stipendio base che viene retribuito al professionista a seconda degli obiettivi raggiunti. È possibile che l’agenzia fissi degli obiettivi settimanali, mensili oppure annuali. Una quota variabile che influisce su quanto guadagna un rappresentante immobiliare è la provvigione. Ogni singola vendita o transazione che l’agente porta a termine frutta uno specifico guadagno all’agenzia e di conseguenza una commissione all’agente che se n’è occupato.

Per capire quanto prende un agente immobiliare dobbiamo prima capire che non si può parlare di stipendio. Non c’è infatti una quota fissa percepita come ad esempio viene percepita da un operaio o da un impiegato. In generale l’agente immobiliare lavora come libero professionista. Infatti, esistono alcune agenzie che richiedono l’apertura della Partita Iva per permettere all’esperto di lavorare.

Per quanto riguarda i guadagni essi iniziano già dal periodo iniziale di prova che viene retribuito con un rimborso spese tra 400 e 800 euro. Alla fine di questo periodo il fisso percepito può variare tra 1000 e 1200 euro al mese.

Queste sono le cifre guadagnate da chi è alle prime armi, ma come in tutte le professioni l’esperienza paga e permette di avere stipendi più alti.

Cosa fa un esperto immobiliare

Dopo aver visto l’agente immobiliare quanto guadagna vediamo quali sono le mansioni che svolge in un’agenzia e cosa fa un agente immobiliare. Bisogna tener conto che da ogni agente immobiliare dipendono i guadagni agenzia immobiliare.

Si tratta infatti di professionisti che svolgono un ruolo di mediazione diretta con il cliente con il quale devono instaurare un rapporto di fiducia. Il cliente che cerca una casa si affida all’agente che deve consigliare la soluzione migliore.

L’agente deve quindi conoscere nel dettaglio il suo lavoro per dissipare tutti i dubbi dei clienti. Deve conoscere le norme e deve avere una competenza in materia di agenzia. Inoltre, è necessaria anche la capacità di mediare tra chi mette in vendita il proprio immobile e chi vuole acquistarlo.

Bisogna anche specificare che l’agente non dovrebbe legarsi né all’una né all’altra parte ma dev’essere un intermediario superpartes tra acquirente e venditore. Non deve avere nessun interesse personale durante la trattativa.

Per diventare agente immobiliare è richiesta una specifica formazione in questo campo. In primo luogo bisogna conseguire un titolo, fare pratica in un’altra agenzia e sostenere le prove che sono necessarie per capire se si è in possesso di requisiti per svolgere l’attività.

Alla fine del percorso formativo bisognerà poi prendere la licenza per svolgere la professione con la partecipazione ad un corso specializzato.

https://stylife.it/3435-2/

Impostazioni privacy