Alec Baldwin, chi è? Biografia, incidente, migliori film

Alec Baldwin è un attore statunitense che nella sua carriera ha ricevuto diversi premi e nomination tra cui tre Emmy Awards, otto Screen Actors Guild Awards, tre Golden Globe. E’ nato il 3 aprile 1958 a Amytiville, nello stato di New York da una famiglia cattolica di origini irlandesi, inglesi e francesi. La sua famiglia è molto numerosa: egli ha infatti due sorelle (Elizabeth e Jane Ann) e tre fratelli (Daniel, William e Stephen) tutti attori e definiti i “Baldwin Brothers”.

Fin da piccolo dimostra di avere la recitazione nel sangue, visto che a 9 anni è protagonista di un piccolo film amatoriale dal titolo Frankenstein. La prima parte della sua carriera è piena di pellicole dove interpreta lo spregiudicato, dopodiché sarà spesso l’antagonista di avvincenti film di azione. Prima di divenire il Baldwin attore noto che conosciamo tutti, lavora come cameriere nell’iconico club newyorkese Studio 54 e fa anche l’autista e il venditore di magliette. Per quanto riguarda gli studi va alla George Washington University e poi alla Tisch School of the Arts della New York University, dove si laurea in Belle Arti nel 1994.

Alec Baldwin, rissoso ma filantropo

Spesso è stato protagonista di episodi poco piacevoli. Nel 1995 viene denunciato da un fotografo che sostiene che Baldwin lo abbia assalito mentre scattava delle foto alla moglie appena fuori da un ospedale. Diversi anni più tardi, nel 2018, un’altra accusa per aver assalito un uomo a seguito di una discussione per un parcheggio.

L’attore è stato spesso impegnato anche nella filantropia. E’ stato portavoce di Capital One dal 2010 al 2013 per finanziare la fondazione di beneficenza di Baldwin. Fu pagato 15 milioni di dollari in quasi cinque anni e diete praticamente tutto in beneficenza. Nel marzo 2011, Baldwin ha donato 1 milione di dollari alla New York Philharmonic. Anche una donazione di 500.000 dollari alla Roundabout Theatre Company, dove ha suonato a New York.

L’incidente 

La vita di Baldwin è stato purtroppo segnata da uno sfortunato episodio, accaduto il 21 ottobre 2021, durante le riprese sul set del film Rust. L’attore ha involontariamente causato la morte della direttrice della fotografia Halyna Hutchins e il ferimento del regista Joel Souza, sparando con un’arma caricata con proiettili veri. Aveva ricevuto l’arma da un assistente, che lo aveva assicurato sulla sicurezza di quest’ultima.

Alec Baldwin film

Conosciamo meglio ora l’attore Alec Baldwin. Per lui i primi grandi ruoli arrivano nel 1988, quando ha l’opportunità di recitare in Beetlejuice– Spiritello Porcello di Tim Burton e Talk Radio di Oliver Stone. Nel 1990 recita al fianco di un grandissimo attore come Sean Connery in Caccia a ottobre rosso e a Mia Farrow in Alice, diretto da Woody Allen. Un anno dopo, sul set di Bella, bionda… e dice sempre sì incontra la sua futura moglie Kim Basinger. La sua carriera appare in declino a metà anni ’90 quando poi risorge come grande cattivo in diversi grandi film hollywoodiani. Alcuni esempi sono The Aviator e The Departed, di Martin Scorsese, e The Good Sheperd, diretto e interpretato da Robert De Niro.

Nel 2010 presenta gli Oscar insieme a Steve Martin e successivamente prenderà parte a To Rome with Love di Woody Allen e al terzo capitolo della saga di Men in Black. Due apparizioni anche nella saga di Mission Impossible, nel 2015 e nel 2018. Avrebbe dovuto prendere parte anche a Joker, sempre nel 2018, ma si ritira poco prima delle riprese 

 

Impostazioni privacy