Dolci soffici e gustosi

Ci sono alcune tipologie di pietanze che vengono definite “comfort food”. Si tratta di un termine utilizzato per indicare preparazioni che sono genuine e appaganti, oppure caloriche e decisamente gustose o ancora con una consistenza particolare, che consentono di soddisfare non solo il palato, ma anche lo spirito. A volte, poi, questi cibi sono quelli che si mangiavano da piccoli, magari preparati da mamme e nonne e che rimandano quindi al passato, quasi come la madeleine di Proust.

Tra gli alimenti che rendono felici, quindi, ci sono sicuramente i dolci, soprattutto se soffici e gustosi. Ecco una serie di ricette facili e veloci per realizzare questa tipologia di dolci che piacerà davvero a tutti.

Torte soffici e gustose, ecco quali preparare

Le torte soffici sono adatte per essere consumate soprattutto a colazione o come spuntino all’ora del tè, in alternativa ai classici biscotti secchi. Si tratta di dolci semplici da realizzare e che sono molto amati anche dai bambini.

Se si vuole provare a realizzare un dolce soffice e gustoso, ma anche leggero, allora la ricetta Galbani per la torta alla ricotta è sicuramente da provare. Si tratta di una preparazione molto semplice che richiede l’utilizzo di pochi ingredienti e che può essere eventualmente guarnita con zucchero a velo o granella di nocciola o ancora gocce di cioccolato.

Un’ottima alternativa è la torta al mascarpone e fragole, un dolce gustoso e dal sapore ricco. La cremosità di questo particolare formaggio, infatti, non solo tende a gonfiare l’impasto, ma regala un gusto extra, quasi una coccola per il palato. Anche in questo caso gli ingredienti sono pochi e genuini, come uova, farina, zucchero e burro e ovviamente fragole e mascarpone. Naturalmente, in base alla stagione, si potrà scegliere un’altra tipologia di frutta come pesche, ciliegie, pere, mele e prugne, tutto dipende da quello che la dispensa offre oltre che dal proprio gusto personale e preferenze.

Dessert al cucchiaio, cremosi e soffici

Creme, budini e mousse sono altri dolci soffici perfetti per chi vuole soddisfare il palato, ma anche concedersi uno sfizio che scalda l’animo. Sono tantissime le tipologie di dessert al cucchiaio che possono essere preparati in poco tempo e che si prestano anche a essere consumati dopo un pranzo o una cena.

Dalla classica mousse al cioccolato, amata da grandi e piccoli, si possono sperimentare poi ricette decisamente più originali come la mousse al frutto della passione a base di mascarpone. Molto apprezzate è anche la mousse al pistacchio, che punta sulla cremosità della panna montata, o quella ai frutti rossi.

Per chi, invece, ama i gusti più tradizionali, si può preparare un tiramisù al bicchiere, una versione monoporzione del classico dolce italiano a base di mascarpone, savoiardi e caffè, magari da provare anche nella sua variazione con la frutta, come fragole e ananas. Sempre validi come comfort food sono i dolci come il creme caramel o i budini, anch’essi da realizzare in tanti modi diversi secondo i propri gusti o quelli degli ospiti.

 

Impostazioni privacy