Segni zodiacali: date, caratteristiche, ascendente

Ancor oggi sono in tanti a credere all’astrologia e a consultare quotidianamente l’oroscopo. Andiamo quindi a scoprire di cosa si parla quando si intende segni zodiacali. I segni zodiacali sono 12 e corrispondono alle costellazioni da cui prendono il nome, rappresentati da simboli tratti dal mondo animale.

Insieme formano lo Zodiaco e quindi la formulazione dell’oroscopo, appunto, che consiste nelle previsioni dei moderni astrologi. Le loro origini sono in realtà molto antiche: risalgono infatti alle popolazioni della Mesopotamia, in particolare ai Babilonesi. 

I segni zodiacali sono di solito suddividi per elemento: fuoco (Ariete, Leone, Sagittario); terra (Toro, Vergine, Capricorno); aria (Gemelli, Bilancia, Aquario); acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) 

Segni zodiacali date e caratteristiche

Andiamo ora a vedere le caratteristiche principali di ogni segno zodiacale, in cosa è bravo e con chi si trova meglio.

L’Ariete (dal 21 marzo al 20 aprile) è il primo segno dello zodiaco e le persone nate sotto questo segno sono definite determinate e iperattive. Si tratta di un segno d’azione che non ha paura pianificare il futuro. Si spinge spesso oltre i propri limiti: è il segno dei pionieri e dei grandi capi politici. Si trova molto bene con Toro e Cancro.

Il Toro (dal 21 aprile al 20 maggio) è il segno della forza e del buonsenso. Rappresenta il benessere e il piacere, ma anche l’ingordigia che lo spinge ad essere spesso indolente e pigro. Ha grandi affinità zodiacali con Leone e Bilancia.

I Gemelli (dal 21 maggio al 21 giugno) rappresentano l’intelligenza, la capacità di comunicare con gli altri e l’essere socievoli. Si tratta del primo segno mutevole dello Zodiaco. Le persone natte sotto questo segno sono molto curiose e attente ai particolari

Il Cancro (dal 22 giugno al 22 luglio) è il segno del sogno e della dolcezza. Le persone nate in questo periodo sono spesso molto tenere, ma spesso anche malinconiche e attaccate un po’ troppo al passato. Si trova a meraviglia con Toro e Scorpione.

Il Leone (dal 23 luglio al 23 agosto) è un il segno di fuoco per eccellenza. Generoso, ambizioso, orgoglioso, possessivo e a volte impulsivo. I nati sotto questo segno amano essere al centro della scena e poter comandare sempre e comunque.

La Vergine (dal 24 agosto al 22 settembre) è invece il segno dell’organizzazione, della precisione. I nati sotto il segno della Vergine sono persone altruiste e umili, a volte anche al punto di sminuire troppo il loro valore.

La Bilancia (dal 23 settembre al 22 ottobre) ovviamente sta a rappresentare l’equilibrio e la giustizia. I Bilancia sono opposti all’Ariete e sono ispirati da principi di equità e i nessun modo egoistici. 

Lo Scorpione (dal 23 ottobre al 22 novembre) è il segno della passione e dell’istinto. I nati sotto il segno dello Scorpione sono sovversivi e indisciplinati, in molti casi fino ad andare anche contro il loro bene. 

I nati sotto il segno del Sagittario (dal 23 novembre al 21 dicembre) sono disposti all’avventura e pieni della gioia di vivere. Parliamo di persone ottimiste, anche irrealiste in alcuni casi. Grandi affinità con Ariete e Gemelli.

Il Capricorno (dal 22 dicembre al 20 gennaio) è il segno della tenacia e della forza di volontà. Queste persone ottengono ciò che vogliono a tutti i costi, non con implulso ma con sangue freddo e logica. Spesso insensibili e glaciali nei rapporti.

L’Acquario (dal 21 gennaio al 19 febbraio)  è il segno della libertà, della solidarietà. Le persone nate in questo periodo sono molto originali ma allo stesso tempo indisciplinate ed eccentriche. 

I Pesci (dal 20 febbraio al 20 marzo)  sono il segno della sensibilità, dell’amore assoluto, della fusione e del romanticismo. I nati sotto il segno dei Pesci sono idealisti e spesso irrazionali, un po’ come i Sagittario.

 

Le caratteristiche segni zodiacali sono influenzati, come molti sanno, anche dall’ascendente. In astrologia l’ascendente corrisponde al segno zodiacale che sorge ad est all’orizzonte al momento della nascita di una persona. 

Impostazioni privacy