Sfondi Desktop gratis, quali sono i favoriti del 2022? Ecco la classifica

Gli sfondi desktop sono una parte importante del pc e spesso è una delle prime cose che gli utenti vanno a scegliere e a personalizzare dopo l’acquisto di un computer. Lo sfondo del desktop è l’immagine che riempie lo schermo del computer nel momento in cui tutti i programmi sono chiusi.

C’è chi preferisce lasciare questo sfondo vuoto, riempendolo con un solo colore, o chi inserisce un logo o un’immagine suggestiva, magari prendendola dagli sfondi predefiniti forniti dal sistema operativo. Altri ancora preferiscono inserire una fotografia personale dal particolare valore affettivo, o cercare un’immagine online dai vari siti sul web.

Se le immagini predefinite del sistema non vi convincono, è possibile scegliere fra un’infinità di immagini presenti su internet, per creare lo sfondo personalizzato che più vi piace. Magari preferite degli sfondi desktop divertenti o volete variare in base al tema del periodo: sfondi desktop estate, primavera, inverno, ma anche sul Natale o altre festività.

Nei sistemi Windows si può cambiare lo sfondo del desktop facendo clic sul tasto destro del mouse, che farà comparire un menu a comparsa. Cliccando poi su Proprietà (o Personalizza a seconda del sistema) si arriverà alla scheda Desktop e si potrà scegliere tra le immagini fornite.

Sfondi desktop migliori, dove scaricarli

Online è possibile reperire qualsiasi tipo di immagini e in maniera del tutto facile sfondi desktop gratis. I preferiti dagli utenti sono quelli che rappresentano dei paesaggi mozzafiato, soprattutto le montagne o il verde, insomma scene di natura che sono molto belle da vedere. Sono scelte spesso anche immagini di albe e tramonti, panorami di città, oppure foto di animali. Sono in voga poi anche gli sfondi desktop animati. Andiamo quindi a vedere ora quali sono i siti che ospitano alcuni dei migliori sfondi desktop Windows, ma anche Mac.

Interfacelist è il miglior sito per sfondi desktop secondo le varie votazioni degli utenti. Sono presenti migliaia di sfondi di ogni genere e si può scegliere la risoluzione con la quale andare a scaricare le immagini. Si consiglia di provarlo assolutamente.

Anche Unsplash è considerato tra i migliori portali per scaricare delle immagini da inserire come sfondo per il proprio computer. Questo sito include sfondi desktop hd e sfondi desktop 4k. Ogni immagine presenta un menu a discesa che permette di selezionare la risoluzione dello sfondo in base alla grandezza del monitor utilizzato. 

Deviantart è invece un sito molto famoso per chi lavora con la grafica. Qui si trovano tanti lavori ben eseguiti, creazioni digital realizzate da vari artisti provenienti da tutto il mondo. Non sono presenti solo wallpaper, ma anche icone, poter e appunto temi per il desktop.

Si consiglia poi pure 4Chan, ovvero un ottimo sito per trovare i più bei sfondi in circolazione. 4Chan è un qualcosa di leggermente diverso rispetto agli altri portali, si tratta infatti di un forum dove tantissimi utenti condividono e commentano sfondi desktop, ed è diviso in aree tematiche per velocizzare la ricerca.

Per chi invece preferisce lo stile minimal è consigliabile Simple Desktop. Già dal nome si intuisce che il sito è abbastanza comodo e propone immagini semplici dividendo le categorie solo in base ai sistemi operativi.

 

 

 

Impostazioni privacy