Musiche per dormire sono davvero efficaci? I siti dove scaricarle gratis

Se si hanno difficoltà a prendere sonno c’è da sapere che un ottimo strumento sono le musiche per dormire. Si sa che la musica è in grado di migliorare il nostro umore, ma in pochi sono a conoscenza del fatto che una canzone rilassante può dare ottimi risultati a chi intende addormentarsi più facilmente.

Molti studi hanno confermato che un po’ di musica tranquilla aiuta certamente chi soffre di insonnia, andando ad influenzare le onde cerebrali e favorendo il rilassamento. Viene favorita l’entrata nella fase REM, ovvero quella che determina un sonno più profondo, e ciò è un toccasana per chi trova molta fatica a stendersi sul letto e staccare subito la spina.

Musiche rilassanti, quali sono

Ovviamente non tutti i tipi di musica favoriscono il sonno: fra quelli che possono aiutare c’è sicuramente la musica classica, nonché proprio della specifica musica per dormire. L’impulso elettrico che stimola il cervello può essere influenzato da varie frequenze sonore fra le onde delta, quelle che favoriscono un sonno profondo. A conoscenza di questo potere rilassante della musica, diversi musicisti contemporanei hanno composto brani con le suddette caratteristiche.

Oltre alla musica classica e alle musiche specifiche per dormire ci sono poi i cosiddetti rumori bianchi. Parliamo di brani che richiamano suoni quotidiani e facilitano il sonno perché caratterizzati da una frequenza bassa e ripetitiva.

Dove scaricare musiche per dormire gratis

I siti e le applicazioni dove trovare canzoni per dormire o materiale simile sono davvero tanti ed è impossibile elencarli tutti. Di seguito ve ne proponiamo comunque un buon numero dal quale potrete sicuramente trovare ciò che cercate.

1) Per cominciare, Allolo.ru è un sito con musica rilassante gratis. Sul portale sono infatti presenti immagini e melodie che mettono calma e aiutano anche la concentrazione.

2) Un suggerimento interessante riguarda il sito Moodify Appc. Si può accedere al sito con il login da Spotify e creare playlist musicali di ogni genere, in base ai propri bisogni. Diventa molto semplice quindi reperire della musica rilassante e per dormire.

3) Noisli produce invece rumori di sottofondo (appunto i rumori bianchi) adattabili a qualsiasi situazione, quindi anche per rilassarsi o addormentarsi. Inoltre il volume è regolabile a piacimento.

4) Tra i portali per reperire musica per rilassarsi c’è anche Brainatural, un sito che genera suoni che sono in grado di rilassare la mente e di allontanare lo stress.

5) Un altro modo per ottenere lo scopo è digitare su Youtube musica rilassante: in questo modo si potranno ottenere dei suoni e delle canzoni adatte per addormentarsi in maniera totalmente gratuita

6) Per ottenere musica rilassante per dormire si può anche utilizzare l’applicazione Pzizz, adatta specificamente per combattere l’insonnia. Pzizz non è gratuita ma offre in prova gratuita due campioni di mp3 da 15 minuti: uno di questi aiuta ad addormentarsi e se provandolo si dovessero ottenere risultati l’intento sarebbe raggiunto gratuitamente.

7) Suggeriamo anche un programma che si chiama Goodnight Timer, grazie al quale si può ascoltare la musica al pc. Si regola l’abbassamento graduale del volume fino allo spegnimento automatico dello stesso pc. Un ottimo modo quindi per addormentarsi con la musica senza preoccuparsi di spegnere nulla manualmente.

Impostazioni privacy