Ilario Piagnerelli chi è? Giornalista, vita privata, età, Instagram

Ilario Piagnerelli è attualmente la voce diretta ed autorevole che l’Italia ha a Kiev. Ogni giorno questo inviato di guerra ci aggiorna sulle vicende del conflitto tra Russia e Ucraina con novità direttamente sul territorio.

Il suo curriculum è folto ed è stato arricchito dalle esperienze che Ilario ha avuto negli anni. Ecco chi è Ilario Piagnerelli, la sua vita privata e come è iniziata la sua carriera di giornalista Rai.

Chi è Ilario Piagnerelli

Originario di Gavignano, una frazione di Forano adesso si trova in giro per il mondo a testimoniare i recenti eventi che stanno interessando l’Ucraina. Si tratta del giornalista Rai inviato di guerra iscritto all’ordine dal 2010.

La prima esperienza di Ilario come giornalista avviene nel 2008 svolgendo il tirocinio presso Il sole 24 ore. Successivamente ha avuto anche un’esperienza a New York presso Ansa ed è tornato dopo poco in Italia per iniziare a lavorare in Rai.

Si è diplomato presso il liceo classico e successivamente ha scelto di inseguire la sua vocazione. È laureato dal 2006 in scienze della comunicazione presso L’università Roma Tre e da sempre il giornalismo è la sua grande passione.

Dopo essersi laureato ha frequentato una scuola di specializzazione per giornalisti presso Lumsa.

Nel suo curriculum troviamo anche la conoscenza di diverse lingue straniere tra cui inglese e francese e inchieste che hanno segnato la sua carriera. Si è occupato infatti per diversi anni delle rotte migratore del Mediterraneo. Ha scritto e trattato temi come gli attentati terroristici di Parigi, Nizza e Manchester. Inoltre, ha anche scritto degli Incendi in Amazzonia e del terremoto ad Amatrice.

Ma questi sono solo alcuni degli argomenti approfonditi dal giornalista nel corso della sua professione.

Conosciamo molto sulla sua carriera ma molto poco sulla sua vita privata. È molto attento a lasciare questa sua sfera lontano da quella lavorativa. Per cui non sappiamo se Ilario Piagnerelli sia sposato o se abbia figli.

Inviato di guerra a Kiev

La storia lavorativa di Ilario con Rai è ormai lunga diversi anni. Ha iniziato come assistente ai programmi tra cui Porta a Porta e Mattina in famiglia.

In seguito, ha realizzato diversi servizi televisivi per Rai TGR Umbria occupandosi di economia, cultura e società, lavoro e sport. Dal 2013 è redattore per RaiNews24 ed è impegnato come inviato all’estero.

Al momento Ilario Piagnerelli è un orgoglio per la sua famiglia e per i suoi concittadini. Si trova a Kiev per raccontare agli italiani ciò che accade sul territorio e viverlo in prima persona. È una delle voci più affidabili degli ultimi tempi e svolge la sua professione con dedizione ed esperienza.

Anche il vicesindaco del suo comune di appartenenza ha voluto inviare un messaggio a questo giornalista Rai italiano a Kiev.

Il vicesindaco di Gavignano ha voluto complimentarsi con l’operato del giornalista affermando che tutto il paese e l’Italia sono orgogliosi di questo concittadino che mette la sua esperienza al servizio della conoscenza in maniera trasparente ed affidabile.

Tutti i suoi compaesani, il sindaco e tutta l’amministrazione comunale si è detta orgogliosa del coraggio di Ilario e della sua umanità.

Impostazioni privacy