Sindaco Przemysl chi è? Incontro con Salvini, partito politico, Polonia

Il primo cittadino di Przemysl da qualche giorno si è attivato per poter accogliere i cittadini ucraini che fuggono dal loro Paese cercando rifugio nelle nazioni vicine. Perché quest’uomo sta facendo parlare di sé?

Si chiama Wojciech Bakun e nella giornata di ieri ha contestato al politico Matteo Salvini il suo appoggio in passato al presidente Putin per ritrattare adesso in tempo di guerra. Ecco chi è il sindaco di Przemysl e cosa è successo.

Chi è il sindaco di Przemysl ?

Come abbiamo già detto il suo nome è Wojciech Bakun.

Molti pensano di lui che sia un politico di sinistra, progressista ed europeista ma la realtà è ben diversa. Infatti Bakun è esponente di un movimento politico di destra radicale chiamato Kukiz’15. Si tratta di un partito politico che, se associato alla nostra politica interna, potrebbe avere dei tratti in comune con il Movimento 5 stelle alle sue origini.

Egli si batte per diffondere sentimenti di sfiducia nei confronti delle istituzioni dell’Unione Europea e per sostituire l’attuale sistema elettorale proporzionale con collegi uninominali.

In tutta la Polonia Bakun è un personaggio piuttosto controverso.

È un fervente cattolico che professa regolarmente la sua religione ed ha espresso la sua convinzione che la Chiesa debba svolgere un ruolo più attivo nella vita pubblica. Bakun è anche contrario all’aborto. Sappiamo che al momento in Polonia questo è un argomento piuttosto delicato. Nella nazione infatti pochissime persone hanno avuto accesso ai servizi per l’aborto.

Bakun si è diplomato nel 2002 ed ha studiato legge presso l’Università WSPiA. Dopo la laurea ha deciso di dedicarsi completamente alla politica.

Dal 2018 è sindaco della cittadina Przemysl che è stata al centro di recenti accadimenti con il politico italiano Matteo Salvini.

Bakun è anche membro del parlamento polacco e nel 2016 è parte della Commissione parlamentare per la sicurezza del programma di immunizzazione.

Cosa è accaduto tra Bakun e Salvini

Il sindaco di Przemysl ha avuto ieri un incontro pubblico con il politico italiano Matteo Salvini in Polonia, nella stessa città di Przemysl. La cittadina infatti si trova al confine con l’Ucraina e sta aiutando da giorni il popolo ucraino a trovare rifugio dagli orrori di questa guerra.

L’ostilità nei confronti di Salvini traspariva già al suo arrivo nella cittadina. Infatti gli stessi abitanti non lo avevano accolto con troppo entusiasmo.

Ma è stato palese l’astio nei suoi confronti quando il primo cittadino Bakun ha mostrato in pubblico una t-shirt che Salvini indossava qualche anno prima in supporto di Putin. Una maglietta servita a Bakun per ricordare al politico italiano quale fosse il suo schieramento in passato, appena prima dello scoppio di questi conflitti.

Matteo Salvini ha semplicemente risposto scrivendo un tweet su sul profilo social. Non ha dato troppe spiegazioni, si è limitato ad affermare che si trovava lì per aiutare chi scappa dalla guerra e non per fare polemica su azioni del passato.

Nonostante ciò, conoscendo adesso chi è Bakun, ci ritroviamo a pensare che i due politici non abbiano poi delle ideologie troppo distanti tra loro.

Impostazioni privacy