Michele Solara, chi è? L’amica geniale, moglie, Lila, Gigliola

Michele Solara è un personaggio della serie televisiva “L’amica geniale”, tratto dal romanzo di Elena FerranteStoria di chi fugge e di chi resta” che appartiene a una tetralogia, cioè una raccolta di 4 opere scritta dall’autrice. Questo lavoro letterario ha ispirato la serie televisiva in 3 stagioni, trasmessa su Rai 1. Le prime due serie si sono concentrate in prevalenza sulle vite parallele di due amiche d’infanzia, Lila e Lenù, che sono cresciute nel degradato quartiere Luzzati di Napoli e sognano un riscatto sociale. La terza affronta invece tutti i temi più incandescenti della contestazione anni settanta che coinvolge i protagonisti.

La personalità di Michele Solara

Solara è interpretato nella serie tv da Alessio Gallo ed è un personaggio tormentato  e dall’indole spregiudicata che si dibatte tra due figure femminili: Lila e Gigliola. Michele sposa Gigliola perché è legato a lei da tempo ma, sullo sfondo, c’è sempre Lila, la donna che Solara ha nel cuore ma che per lui è irraggiungibile. Questo probabilmente peggiora il suo carattere tendenzialmente violento che non gli fa perdere occasione di alzare la voce con chi gli sta di fronte. Lo scenario familiare e complicato dal ruolo dei protagonisti nella vicenda, a partire da Lila, che è molto intelligente e vuole scappare dal rione in cui vive. La donna sposa Stefano Carracci, figlio del boss del rione, perché vuole un futuro migliore ma il matrimonio non funziona a causa del carattere violento del marito. Seguono altre relazioni sentimentali per Lila mentre Michele rimane sullo sfondo e non smette di pensare a lei. Del resto anche i Solara sono una famiglia di malavitosi e hanno costruito una fortuna con lo  strozzinaggio nel quartiere. Michele gestisce con il fratello maggiore Marcello un negozio di calzature ed è sempre stato il più violento fra i due. Inoltre, entrambi i fratelli hanno un debole per Lila e la gestione in comune del negozio di scarpe con Stefano Carracci, marito di Lila, non semplifica la vita a Michele.

Il personaggio di Gigliola e la futura trama della serie

Gigliola Spagnuolo è la moglie di Michele Solara ma è anche un personaggio malizioso e piuttosto egocentrico che però affronta una serie di delusioni a causa del matrimonio infelice. La trama quindi ruota intorno alla vita tormentata dei protagonisti con rotture di rapporti e nuovi legami sentimentali. In attesa di scoprire ulteriori retroscena negli episodi che andranno in onda nel fine settimana, si può già anticipare che i protagonisti dell’Amica geniale affronteranno nuove vicende personali e familiari. Gli spettatori che gradiscono la serie sappiano però che i loro beniamini non concluderanno le loro peripezie personali alla fine della terza stagione. E’ infatti già in cantiere la quarta che sarà tratta dall’ultimo libro della quadrilogia di Elena Ferrante “Storia della bambina perduta“. Appuntamento dunque a cavallo tra il 2022 e l’anno prossimo per vivere nuovi e imprevedibili colpi di scena con i protagonisti della serie tv. Nel frattempo, il pubblico di Rai 1 si prepara al gran finale di stagione, previsto per domenica 27 febbraio, che regalerà ulteriori e inaspettate emozioni.

Impostazioni privacy