Quanto guadagna il vincitore di Sanremo?

I vincitori del Festival di Sanremo Mahmood e Blanco hanno convinto tutte le giurie con la loro canzone ‘Brividi’ portandosi a casa il premio più ambito della Kermesse. I due interpreti hanno vinto la 72esima edizione del Festival di Sanremo, conquistando gli italiani con un brano che parla dritto al cuore.

Quanto guadagna chi vince il Festival di Sanremo?

Ma in molti si chiedono quanto guadagna chi vince il Festival di Sanremo? Oltre al premio più importante della musica italiana, i vincitori di Sanremo hanno guadagnato anche dei premi in denaro? Contrariamente a quanto si possa pensare, la risposta è no, non si guadagnano premi in denaro.

La visibilità è ai massimi livelli

I vincitori del festival hanno un ritorno in termini di visibilità. Avendo vinto il primo premio di un festival trasmesso in Mondovisione, il vincitore di Sanremo ha modo di arrivare ad un pubblico enorme, sia durante, sia dopo il festival. Il brano che si aggiudica la vittoria, solitamente, avrà un grande riscontro in termini di vendite. Inoltre, chi vince Sanremo si aggiudica di diritto la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest e di esibirsi su un grande palcoscenico internazionale.

Infatti, la vittoria di Sanremo, oltre che a dare un grande risalto a chi la ottiene, permette anche di partecipare alla più importante manifestazione musicale, come l’Eurovision che quest’anno si svolgerà a Torino.

Ma, alla domanda che tutti si pongono: quanto guadagna il vincitore di Sanremo, la risposta è: nemmeno 1 euro. Risposta che spiazzerà moltissimi lettori, ma di fatto non c’è alcun premio in denaro per gli artisti che si aggiudicano la vittoria. Per loro, non c’è un ricavo effettivo in termini di denaro nell’immediato, ma è chiaro che il primo posto porti con sé dei guadagni dovuti all’esposizione mediatica, con il brano vincitore che balzerà in vetta alle classifiche di vendita, dopo essere passato per la cassa di risonanza più importante del panorama della musica italiana.

Inoltre, ogni artista in gara al Festival di Sanremo riceve un cospicuo indennizzo. Si tratta di un rimborso spese, uguale per tutti i cantanti. I partecipanti all’edizione del Festival 2022 avrebbero ricevuto, infatti, un indennizzo pari a circa 48 mila euro. Questa la cifra spettante anche ai due vincitori Mahmood e Blanco.

Mahmood e Blanco: chi sono i due vincitori del Festival di Sanremo

Chi è Mahmood? Il suo vero nome è Alessandro Mahmoud. Rapper milanese che ha esordito al festival nell’edizione del 2016, quando i vincitori Sanremo 2016 furono gli Stadio con ‘Un giorno mi dirai’ e il vincitore Sanremo Giovani 2016 fu Francesco Gabbani con ‘Amen’. Mahmood è nato il 12 settembre 1992 ed ha origini egiziane, ma ha sempre vissuto a Milano. Nel 2018 ha partecipato a Sanremo Giovani, portando il brano ‘Dimentico’. Nel 2019, invece, ha vinto il festival con il brano ‘Soldi’.

Chi è Blanco? Vero nome: Riccardo Fabbriconi, nato a Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia. Classe 2004, fin da piccolo ha iniziato a coltivare la sua passione per la musica. Ha iniziato quasi per gioco, servendosi delle basi prese da youtube e pubblicando i suoi primi pezzi su spotify. Inizia a collaborare con l’etichetta Ecletic Music, con cui pubblica un vero e proprio tormentone: Notti in bianco. Nel 2021 ha pubblicato il singolo ‘Tutti Muoiono’ dove canta insieme a Madame. Nell’estate dello stesso anno lancia il tormentone ‘Tu mi fai Impazzire’ cantato insieme a Sfera Ebbasta. A settembre 2021 è uscito il suo primo album: Blu Celeste. Quest’anno è stata la sua prima volta al Sanremo Festival.

Impostazioni privacy