Bastoni da passeggio: dove si comprano? A chi possono servire?

Il bastone da passeggio è un supporto utilizzato dagli anziani e non in presenza di difficoltà di deambulazione o più in generale di equilibrio. Quando si parla di bastoni di questo si fa riferimento ai bastoni per anziani, ma non è sempre detto che sia così. E’ sufficiente digitare “bastoni anziani”, “bastone passeggio” o “bastone anziani” per scoprire un vero e proprio mondo. Approfondiamo subito!

Bastoni da passeggio: a chi serve

Col passare del tempo il corpo di ogni individuo cambia, diminuiscono le energie, la mobilità della schiena e la tonicità muscolare delle gambe. Ecco allora che avere un sostegno per camminare è una grande risorsa per muoversi con più sicurezza sia dentro casa che all’esterno. E’ importante scegliere un bastone adeguato alla struttura fisica, all’altezza, al peso e alle esigenze specifiche di lo dovrà utilizzare.

Vediamo quali sono le particolarità da tenere in mente prima dell’acquisto.

Bastone per anziani: come scegliere

Ci sono tantissimi bastoni x anziani: bastoni da passeggio pieghevoli, bastone da passeggio armato, bastone da passeggio antico, bastone da passeggio in legno, bastoni da passeggio eleganti e non solo. La scelta del modello deve essere fatta in base alla valutazione effettuata da un professionista, tenendo conto dei vari referti medici. Medici, fisioterapisti e ortopedici sono gli esperti che possono dare pareri più specifici in queste situazioni.

Un aspetto da non trascurare per nessun motivo è l’impugnatura del supporto: questa deve esser comoda e adatta a chi dovrà impugnare il bastone. Esistono, infatti, appositi bastoni per mancini o destrorsi. Attenzione poi al fusto: questo deve essere leggero, in quanto un peso eccessivo a lungo andare può affaticare durante l’utilizzo e in particolare possono affaticare zone come polsi e arti superiori. Il fusto va scelto in base al peso da sostenere e può essere:

  • in carbonio: utile per sostenere fino a 100 kg di peso;
  • in alluminio: utilizzato per pesi fino a 115 kg circa.

A questi si aggiungono i modelli appositamente studiate per le taglie forti e che possono sopportare fino a 150 chilogrammi.

Ultimo ma non meno importante è il puntale. E’ possibile scegliere il modello con punte arrotondate oppure quello a tre o a quattro punte a seconda del caso. E’ fondamentale però queste siano antiscivolo, motivo per cui la gomma va sostituita di frequente in base allo stato di usura.

Dopo aver chiesto un consulto con uno specialista si può liberamente procedere alla scelta del modello di bastoni per deambulare: bastoni da passeggio armati, bastoni da passeggio antichi, bastone per disabili, bastoni per anziani disabili. Sono parecchi gli stili e i colori tra cui scegliere in quanto sul mercato vi sono modelli semplici, sportivi, ma anche eleganti come quelli caratterizzati da intagli e decorazioni.

Dove acquistare i bastoni da passeggio

Articoli di questo tipo possono essere acquistati in negozi specifici del settore, negozi ortopedici e via dicendo. In alcuni casi più specifici possono essere anche ordinati online, anche se una valutazione preliminare che consenta di verificare la stabilità e la conformità del prodotto è sempre la soluzione migliore.

Impostazioni privacy