Bisogni primari dell’uomo, quali sono?

Quali sono i bisogni dell’uomo? Cos’è un bisogno? Quando si parla di bisogno primario dell’uomo o bisogni fondamentali, si fa riferimento alle necessità essenziali della vita di un individuo che devono essere soddisfatte al fine di sopravvivere. Fanno parte di tutti questi bisogni primari una serie di azioni, compiute ormai in modo automatico, si pensi al semplice mangiare, bere, respirare, dormire e così via. In questi bisogni rientrano quindi tutte quelle azioni senza le quali sarebbe impossibile vivere, scopriamone di più!

Bisogni primari e secondari: la piramide Maslow

Parlare di bisogni dell’uomo comporta soffermarsi sulla piramide di Maslow conosciuta anche come scala di Maslow, di cosa si tratta? La piramide di Maslow è stata elaborata da Abraham Maslow, psicologo originario degli Stati Uniti, che ha per l’appunto elaborato una teoria piuttosto interessante sui bisogni primari e secondari dell’uomo, classificandoli in una scala gerarchica sotto forma di una piramide che porta per l’appunto il suo nome (piramida di maslow, piramidi di maslow, maslow piramide, piramides maslow). Bisogni primari sono quelli fondamentali per la sopravvivenza, sono più urgenti e devono essere soddisfatti il prima possibile. Sono secondari, invece, quei bisogni legati all’emozione, legati allo sviluppo della civiltà e alla vita all’interno di essa.

La piramide dei bisogni di Maslow (la piramide de maslow, piramide di maslow oss) è caratterizzata da cinque livelli di bisogni, dai più semplici a quelli meno semplici, in quanto lo psicologo ritiene che ogni essere umano si realizza passando proprio per ognuno di questi livelli, procedendo in modo progressivo.

Come è strutturata la piramide?

Alla base della scala dei bisogni di Maslow si trovano i bisogni fisiologici o primari, connessi alla nutrizione, alla respirazione, al riposo, alla riproduzione e quindi tutti quei bisogni necessari per la propria salvezza, per la protezione e per la sicurezza. A questi si aggiungono i bisogni di sicurezza, protezione e salvezza ovvero tutti quei bisogni legati al fattore sicurezza non solo fisica ma anche morale, la salute, la vita familiare, le proprietà e l’occupazione. L’uomo ha bisogno di protezione, di vivere in un ambiente prevedibile per ridurre al minimo l’ansia e la preoccupazione.

Maslow bisogni: quali sono gli altri?

La piramide continua con altri bisogni. Oltre a quelli primari e a quelli di sicurezza vi sono i bisogni di appartenenza. Appartengono a questa categoria tutti quegli aspetti legati alla sfera personale, all’amicizia, all’affetto, all’intimità, come la possibilità di amare ed essere amati, alla vita in gruppo e le dinamiche sociali. L’essere umano, infatti, ha insito in sé anche il bisogno di far parte di una comunità e lavorare insieme agli altri accomunati dallo stesso spirito.

Seguono poi i bisogni di stima, successo e pregio, cioè tutto quello che riguarda la realizzazione personale, l’autostima e il rispetto reciproco. L’uomo, infatti, deve sentirsi apprezzato e deve poter dar sfogo alle proprie competenze.

Ultimo ma non meno importante è il bisogno di realizzazione della propria identità per cui l’essere umano deve poter realizzare le proprie potenzialità e aspettative, mettendo a frutto la creatività e tutte le altre sue facoltà.

Impostazioni privacy