Metro Milano, mappa e nuovi orari, ecco tutti gli aggiornamenti

Attualmente la linea metro Milano comprende quattro tratte attive con i relativi orari metropolitane, le fermate e le percorrenze. Si tratta di percorsi perfettamente funzionanti che collegano in modo veloce tutta la città e permettono spostamenti rapidi ed ecologici. Inoltre, il funzionamento di una così grande rete metropolitana consente anche di decongestionare la città dal traffico urbano.

Le linee attuali sono: metro rossa Milano, metro verde Milano, metro gialla Milano e metro lilla. Dal 2019 è stato previsto un piano di aggiornamento di nuove linee della metropolitana Milano che dovrebbero essere completati entro il 2030. Un piano piuttosto lungo che ha previsto numerosi aggiornamenti e collegamenti anche con le città ed i paesi vicini.

Vediamo quali sono, allo stato attuale, i collegamenti principali della città.

Metro Milano mappa

La mappa metro Milano attuale, come abbiamo già accennato, prevede 4 linee metro Milano principali. Tra queste le due linee centrali e quindi anche quelle più utilizzate dai cittadini sono la linea rossa Milano, altrimenti detta linea 1, e la linea verde Milano.

Linea metro Milano 1

La prima linea della metropolitana milanese collega il capolinea di Sesto San Giovanni a due capolinea differenti. Da una parte la metro prosegue fino a Bisceglie, dall’altra parte si divide per arrivare a Rho Fiera.

Milano Metro linea 2

La seconda linea è quella verde che collega Milano Sud con fermata Famagosta alle stazioni di Cologno Nord e Gessate.

Infine, la linea 3 e 4 rispettivamente gialla e lilla collegato Comasina a S.Donato Milanese e Bignami con S.Siro stadio.

Tutte le linee, la mappa metropolitana Milano e gli orari metro Milano si trovano in tutte le stazioni percorse dalla linea ferroviaria e sul sito ufficiale della Metro di Milano.

Ampliamenti sulle linee rossa e verde

Dal 2019 sono previsti dei lavori soprattutto sulla Linea rossa, la linea 1. Questi ampliamenti per il 2022 permetteranno di collegare Milano-Monza. Sulla stessa tratta verranno anche fatti dei prolungamenti, e aggiunte delle stazioni in più a quelle esistenti attualmente sulle linee metropolitane.

Allo stesso modo, il comune di Milano ha previsto dei lavori di prolungamento e ampliamento anche per la linea verde.

In questo caso però la fine dei lavori non è prevista per l’anno in corso ma per il 2030. Alla fine dell’ampliamento la tratta collegherà da Cologno Nord 5 nuove fermate per un totale di quasi 10 km in più. Sulla tratta Gessate saranno aggiunti altri 8 km di linea con altre 4 stazioni in più.

La nuova metro blu

Dopo l’ultima linea Lilla si attende il completamento della nuova tratta della metropolitana Milanese. Viene infatti ampliata la cartina metro Milano con la nuova linea blu o Metro 4 dall’aeroporto di Linate fino alla stazione di S.Cristoforo.

Si prevedeva inizialmente la fine dei lavori per il 2021 ma a causa della pandemia che stiamo vivendo i cantieri proseguiranno fino al 2023. Non è ancora stata stabilita una data certa per la fine e l’inaugurazione della nuova linea ma tutta la città freme per l’attesa.

Nuove stazioni della M4

Finalmente la linea blu riuscirà a collegare l’aeroporto con la stazione di S.Cristoforo passando per il centro della città. Saranno previsti anche dei collegamenti con le altre metro milanesi M1 ed M3 in modo da poter fare dei cambi in tutta rapidità e collegare anche il Policlinico e le stazioni al resto della città.