Giuseppe Sala, chi è? Età, prima moglie, figli, moglie attuale, genitori

Giuseppe Sala è sindaco a Milano che ha anche un background da dirigente d’azienda. è diventato noto ai lombardi come commissario di expo 2015, l’esposizione universale che si è tenuta a Milano da maggio a fine ottobre di quell’anno.

La biografia di Giuseppe Sala

Sala, classe 1958, cresce nel comune lombardo di Varedo e si laurea alla Bocconi in economia aziendale. si forma professionalmente alla Pirelli dove segue vari step di carriera, prima di diventare direttore generale della Tim e consulente bancario.

Il suo balzo nel settore pubblico avviene nel 2009, quando Letizia Moratti, lo convoca per assegnarli il ruolo di direttore generale del comune. Il balzo successivo e la gestione dell’esposizione universale milanese.

Nel 2016 vince le primarie del partito Democratico e diventa ufficialmente l’uomo di punta della sinistra per contendere al centro-destra il comune di Milano. L’impresa gli riesce nel giugno 2016 e 5 anni dopo, per il secondo mandato, al quale aveva persino pensato di rinunciare. Per una vicenda di appalti legata ad Expo affronta varie vicende giudiziarie con condanna a sei mesi di reclusione nel 2019, ma la pena è commutata in una multa di 45.000 euro.

La vita privata di Giuseppe Sala

Sala si è sposato e ha divorziato tre volte, la sua attuale compagna di vita è Chiara Bazoli, figlia del presidente emerito della Banca Intesa San Paolo. Si sarebbero conosciuti durante il periodo di Expo 2015 quando la donna, di 12 anni più giovane, collaborava già per la Fondazione Feltrinelli.

Il dolore ha comunque attraversato la vita di Giuseppe Sala che non ha avuto figli, considerando un grave incidente di percorso quando aveva meno di 40 anni: un linfoma di Hodgkin ereditario (aveva già colpito suo padre) da cui è guarito, ma senza più possibilità di diventare padre.

I genitori di Sala

La famiglia brianzola di Giuseppe Sala era stata già colpita anni addietro dal lutto della perdita del papà, quando ad agosto 2020, è mancata a 89 anni anche la mamma dell’attuale sindaco, Stefania Beretta. Una morte improvvisa, mentre era in vacanza.

Tutto, nella vita dei genitori, ruotava attorno a Varedo. Il padre, Gino Sala, aveva infatti un mobilificio nel paese ed era un imprenditore locale molto conosciuto. Ora entrambi i genitori sono sepolti insieme nel cimitero del paese, dove lo stesso Sala ha trascorso i primi 19 anni.

Le battaglie politiche in corso

Milano segue la strategia vaccinale già adottata in tante altre città, tra problemi da risolvere e una malattia che approfitta della stagione fredda per dare, si spera, il suo ultimo colpo di coda, prima di togliere il disturbo. Le direttive governative cozzano però con esigenze pratiche.

Lo stesso Sala non comprende perché serva un tampone ai vaccinati, temendo che sia un deterrente per frequentare musei e luoghi di cultura. Ma si dichiara preoccupato dai dati in salita.

L’opposizione intanto affila le armi e riprende le critiche sulle zone pericolose di Milano, accusando il comune di non intervenire a sufficienza sulle situazioni di crescente degrado. I prossimi mesi vedranno la capitale economica del Paese affrontare nuove sfide che la pandemia non ha semplificato.

Impostazioni privacy