Sognare di perdere i denti, cattivo presagio? Interpretazione, significato, numeri da giocare

Quando si dorme può capitare di sognare di perdere i denti e solitamente non si sa quale interpretazione e significato dare a questo strano fenomeno onirico, che comprende anche numeri da giocare al Lotto.

Perché sognare di perdere i denti

Sognare i denti che cadono o sognare di perdere un dente desta stupore e difficoltà a capire cosa significa sognare di perdere i denti. A dire il vero, se ho sognato che mi cadevano i denti, vuol dire che è un periodo in cui si soffre una disagio psicologico che, secondo gli specialisti del settore, può avere varie cause:

  • Sensazione di non esercitare alcuna autorità
  • Perdita di capacità di affermazione professionale o di affascinare gli interlocutori
  • Periodo di particolare debolezza
  • Mancanza di energia e vitalità.

Significato denti che cadono

Non si può quindi dare un significato unico quando capita di sognare che cadono i denti. A volte si tratta dei denti davanti, di uno solo, dei  molari o di tutti insieme. Le interpretazioni psicologiche e la superstizione a volte si confondono, ma la base da cui partire, nel sognare di perdere i denti, è sempre la sensazione d’impotenza e quindi l’incapacità di “azzannare” quello che vorremmo nella vita quotidiana.

Gli ambiti in cui si sperimenta un fallimento spaziano da quello sentimentale per l’abbandono o l’indifferenza di una persona all’ambito professionale dove non ci si sente apprezzati e valorizzati nel lavoro e nella prospettiva di carriera.

Altri significati del sognare perdere denti

Al di là della momentanea debolezza, e del senso di mancanza di autorità che ci impedisce l’autoaffermazione, sognare i denti che cadono indica anche la perdita di un parente o un amico e sognare che cade un dente è una reazione legata al lutto da metabolizzare.

Altro caso in cui il sogno si manifesta è quello in cui sognare caduta dei denti indica il desiderio di cambiamento che però è difficile da realizzare e anche un po’ doloroso, proprio come sognare un dente che cade.

Sogni caduta denti e prospettive di cambiamento nella vita

Il disagio verso gli altri, la difficoltà a  comunicare, il conseguente imbarazzo e la paura di essere derisi porta a sognare di perdere i denti, mentre sognare di perdere tutti i denti non ha sempre un significato traumatico. Spesso indica prospettive di grandi cambiamenti in arrivo, paragonabili alla perdita dei denti da latte e la sostituzione con quelli permanenti.

In questo caso, il cambiamento è esistenziale, ad esempio il matrimonio, un nuovo lavoro con trasferimento, la scelte degli studi universitari o una gravidanza. L’effetto speculare nel sognare caduta denti completa, potrebbe però essere regressivo: voler tornare all’infanzia (denti da latte) per non affrontare le responsabilità della vita adulta.

Confronto difficile e ostacoli quando sogno denti che cadono

In ogni caso, il significato sogno caduta denti indica sempre che sono proprio loro a realizzare il sorriso, una sorta di biglietto da visita verso il mondo esterno. Possono quindi infondere sicurezza oppure la nostra immagine entra in crisi e ci sentiamo inadeguati.

Ecco perché sognare che ti cadono i denti può indicare mancanza di autostima.  Sognare la caduta dei denti riguarda anche i molari ai quali gli psicologi attribuiscono un ulteriore significato: un ostacolo davanti a noi impedisce di procedere e assumere decisioni. Può trattarsi di paura o di un problema complicato da risolvere e, solo facendo chiarezza, si può superare lo scoglio e ritrovare la fiducia necessaria a proseguire.

Sognare che ti cade un dente e giocare al Lotto

Se sogno i denti che cadono, non devo per forza disperarmi. I meno impressionabili e più reattivi nel sognare dente che cade, colgono l’opportunità al volo per giocare al Lotto, sperando in un terno vincente. I denti in generale sono ricollegabili al numero 16. Se sono rotti, scheggiati o traballanti, nel sognare perdere i denti, allora puntiamo sul 49 e per quelli che cadono, nel sogno caduta denti, il numero da giocare è 38. Buona fortuna!

Impostazioni privacy