Cotognata, la buonissima ricetta siciliana, ecco come prepararla

La cotognata ricetta siciliana , ha origini molto antiche, perché l’ingrediente principale, le mele cotogne, sono di origine mediorientale e per loro natura molto acerba, ma il problema si risolve cuocendole per trasformarle in un frutto gradevole e prelibato.

Come fare la cotognata siciliana

Precisiamo che la cotognata di mele è una marmellata dura e tradizionale della Sicilia che non  si consuma solo sotto forma di dolcetto, ma può accompagnare anche formaggi o arrosti. La si può definire cotognata ricetta facile, perché le componenti base sono davvero poche e semplici da reperire.

Riguardo la cotognata ricetta originale,  gli ingredienti base sono: 1 kg di polpa di mele cotogne, 700 g di zucchero, il succo di 2 limoni e 2 bustine di vaniglia, ma la preparazione va eseguita con cura per dare alla cotognata quel sapore unico e inconfondibile.

La ricetta cotognata mele cotogne

Per la ricetta cotognata di mele cotogne, il primo passaggio consiste nel lavare le mele cotogne con cura che vanno strofinate con un panno per eliminare tutta la loro peluria superficiale. Si sciacquano quindi sotto l’acqua corrente per poi sistemarle in una casseruola. Le mele cotogne devono cuocere ricoperte a metà dall’acqua fino a quando si ammorbidiscono, si tirano poi fuori con un mestolo forato. Le mele vanno tagliate ma non tutti le sbucciano, ricordando però di eliminare il picciolo, torsolo semi e parti intaccate del frutto.

I piccoli trucchi su come fare la cotognata nel modo migliore

Gli spicchi di mela cotogna non devono essere troppo grandi o eccessivamente sminuzzati e si possono immergere in una ciotola con acqua e limone perché non si ossidino. A questo punto entra in azione un mixer o un semplice passaverdura per ricavare la polpa necessaria alla preparazione della cotognata.

Si mette la polpa in casseruola, versando zucchero, vanillina e succo di limone. Bisogna avere la pazienza di mescolare continuamente per farla addensare, evitando che si attacchi al fondo della pentola. La consistenza deve essere superiore a quella della comune marmellata e la cottura dura circa 30 minuti a fuoco lento.

Completamento ricetta della cotognata siciliana

A questo punto, basta oliare una pirofila, versarci il composto e livellarlo quanto basta. La cotognata deve raffreddarsi e asciugare per 24 ore prima di capovolgerla in un vassoio ricoperto da carta forno. L’ultimissima fase per la cotognata a pezzi è il taglio che offre libero sfogo alla fantasia: può essere a strisce, a cubetti o con le formine per figure geometriche, comprese le stelle natalizie, per rallegrare la tavola.

Completata l’opera, si lascia asciugare del tutto ancora per qualche giorno, ricordandosi di girarla almeno una volta durante la giornata, proprio per facilitare l’asciugatura, ma alcuni fanno proseguire l’asciugatura, tipo essicazione, addirittura per qualche settimana. L’importante e seguire attentamente la cotognata preparazione e averne una buona quantità da consumare in ogni momento della giornata, prima di augurare buon appetito ai propri invitati e commensali.

La tradizione della cotognata

La cotognata di mele cotogne è la sua ricetta affondano le radici in un’antica tradizione che prevede la preparazione della cotognata e delle mostarde nel corso dell’autunno per poi consumarla fino alle feste natalizie. Durante la ricorrenza dei defunti, si regala la cotognata ai bambini come modo dolce di ricordare i parenti e gli antenati che ci hanno lasciato.

La ricetta della cotognata non è nata in Sicilia, ma è il risultato della dominazione aragonese in questa regione. Non a caso, la cotognata è molto diffusa in Spagna, Portogallo, America Latina e persino Israele. I puristi della ricetta per fare la cotognata consigliano di cuocere le mele cotogne nel caldaio di rame che garantisce risultati migliori.

La ricetta per cotognata è quindi una base di partenza per abbinare questa prelibatezza a formaggi freschi acidi come i caprini, carni bollite, in umido, pollame e selvaggina. La ricetta cotognata crea un dolce semplice che si può anche consumare da solo, sul pane per la colazione oppure costituire un ottima farcitura per torte e biscotti. Cotognata a pezzi per tutti i gusti dunque, con l’abbinamento tra dolce e salato sempre garantito.

Impostazioni privacy