Chi è il delegante? Firma, sinonimi, moduli, compiti

Il delegante è chi attribuisce una delega a qualcun altro facendogli esercitare per lui un tipo di lavoro o pratica. Come vedremo il rapporto non è fine solo a due soggetti.

Significato dell’atto di “delegare”

La delegazione è l’incarico che un soggetto –il delegante–  conferisce a un altro soggetto, –il delegato– di pagare o di promettere di pagare a un terzo, -il delegatario-. Questa tipo di forma di rapporto fra questi soggetti può riguardare diverse attività, come la delega per il ritiro di referti medici o la delega per visionare i documenti, ed è una forma di modificazione soggettiva del rapporto obbligatorio dal lato passivo.

La delegazione può essere attiva e passiva. Una delegazione attiva prevede che il delegante è il creditore del delegato e dispone del suo diritto di credito avendo il controllo delle sue prestazioni o di obbligarsi per il delegatario.

La delegazione passiva riguarda invece il delegante è il debitore del delegatario e assegna al delegato di attuare il pagamento (delegazione di pagamento) o di obbligarsi allo stesso (delegazione di debito) nei confronti del proprio soggetto attivo.

La forma del delegare può anche verificarsi quando una persona delega ad un’altra l’atto di firmare al suo posto.

Per scrivere una delega si indicano le generalità del delegante e si scrive lo scopo della delega (come il ritiro di un pacco, di una raccomandata).

Impostazioni privacy