Quanto guadagna un ispettore di polizia? Stipendio base, guadagno mensile

A seconda del grado, l‘ispettore di polizia riceve uno stipendio diverso.

Un poliziotto guadagna di più rispetto agli altri dipendenti della Pubblica Amministrazione, vale a dire 34.500 euro circa di retribuzione lorda.

Stipendio di un poliziotto appena qualificato

Una volta che il poliziotto viene formato in accademia, riceve al mese uno stipendio di 800 euro. E’ uno stipendio che ovviamente andrà a crescere durante l’esperienza del giovane poliziotto, dato che all’inizio non si hanno ancora competenze specifiche della mansione.

Che sia un poliziotto appartenente alla Polizia di Stato, alla Stradale o un semplice funzionario, a seconda dei ruoli, lo stipendio di un poliziotto varierà dai 1.200 ai 1.700. Ad esempio, un ‘Agente semplice‘ guadagna sui 1.200 a differenza di un ispettore che ne guadagna 1.700. L’assistente e il sovrintendente guadagnano rispettivamente 1.300 euro e 1.700 euro. Quando un poliziotto arriva ai 17 anni di esperienza lavorativa, inizierà a percepire dai 1450 euro ai 1850 euro. Dai 27 anni di esperienza fino a dopo 32 anni di esperienza, il poliziotto guadagnerà dai 2.900 euro per poi guadagnare dai 3.350 euro.

Si raggiungono stipendi più alti dal momento che un poliziotto ricopre una mansione particolare, come: un elicotterista, un celerino, un dipendente della scientifica o un dipendente della polizia penitenziaria.

Un ufficiale poliziotto invece guadagna molto di più. Parte da uno stipendio di 2.100 euro circa e il suo stipendio può arrivare fino a 5.900 euro dopo i 32 anni di servizio.

Impostazioni privacy