Vaccino Covid e sole: si può esporsi dopo essersi vaccinati?

Seconda estate con una pandemia da Covid 19 con cui fare i conti, ma questa volta si deve considerare anche il vaccino. Rispetto all’estate 2020, infatti, in molti si stanno vaccinando e tra questi sono già diverse le persone che hanno concluso il ciclo vaccinale di due dosi. Per tutti questi motivi è importante sapere cosa si può fare e a cosa fare attenzione dopo essersi sottoposti al vaccino. In molti, infatti, si chiedono se sia possibile prendere il sole dopo il vaccino o sia meglio evitare. Ecco cosa dicono gli esperti in merito!

Vaccino Covid ed esposizione solare: cosa si può fare

La risposta circa l’esposizione al sole e la tintarella dopo essersi sottoposta al vaccino anticovid arriva direttamente dagli esperti del settore che ricordano alcune precauzione da seguire quando ci si reca al mare o in montagna e si ha intenzione di esporsi al sole. Le domande sono sorte principalmente perché alcuni farmaci introducono nel nostro organismo delle molecole particolarmente sensibili ai raggi solari e che possono essere causa di irritazioni cutanee.

Quel che c’è da sapere è che i vaccini anti-covid non subiscono modifiche per quel che riguarda la loro azione dall’esposizione alla luce del sole. Questo sembra valido per tutti i tipi di vaccini e dunque non vi sarebbero controindicazioni particolari derivanti dall’esposizione solare dopo essersi vaccinati.

Vaccino Covid: cosa fare al sole

Dato per assodato che non vi sono controindicazioni, è importante però sapere che è importante prestare attenzione ad alcuni fattori. Se dopo il vaccino si manifestano i sintomi più comuni come dolore al braccio, febbre e stanchezza è meglio evitare di andare al mare ed esporsi al sole. I sintomi del vaccino durano all’incirco 48 ore e per questo è consigliato non rischiare e portare pazienza prima di esporsi ai raggi solari. Attenzione poi al punto in cui è stato effettuato il vaccino. Se compaiono arrossamenti e gonfiori è importante utilizzare creme solari ad alta protezione.

Impostazioni privacy