Pomodori: proprietà e benefici

I pomodori sono uno degli ortaggi più coltivati al modo, sono originari del Sud America, ma oggi sono ormai coltivati in tutto il modo e ne esistono tantissime varietà. La pianta dei pomodori fa parte della famiglia delle Solanacee, la stessa a cui appartengono altre varietà di ortaggi come peperoni, melanzane e patate.

Il pomodoro è uno degli ortaggi caratterizzato da molteplici proprietà benefiche ed è uno degli ingredienti simbolo dell’estate. Ecco perché fanno così bene!

Pomodori: perché fanno bene

I pomodori sono il frutto della pianta di pomodoro e le varietà più conosciute sono senza dubbio i Piccadilly, i San Marzano e i classici pomodori da insalata. Sono caratterizzati da un coloro rosso accesso, ma ne esistono anche di altri colori e varietà come i pomodori verdi, gialli o neri. Per mantenerli in buono stato è poi importante sapere anche come conservarli.

Dal punto di vista nutrizionale i pomodori sono caratterizzati principalmente per essere ortaggi ricchissimi di acqua, contengono una quantità minima di grassi e di conseguenza hanno un apporto calorico molto basso. I pomodori, infatti, hanno all’incirca 18 calorie ogni 100 grammi di peso. Dal punto di vista nutrizionale, invece, sono caratterizzati dalla presenza di numerosi nutrienti quali il potassio, il fosforo, la vitamina k, la vitamina C e i folati. Non tutti sanno poi che il loro colore rosso è dovuto principalmente alla presenza del licopene, un antiossidante la cui azione é incentivata grazie ad altri due antiossidanti come la luteina e la zeaxantina.

I benefici dei pomodori

La presenza di tutte queste sostanze e in particolare del licopene, fa sì che i pomodori siano fonte di proprietà diuretiche e antiossidanti. Il potassio presente al loro interno funge da vasodilatatore e per questo sono un alimento adatto per chi soffre di pressione alta in modo da ridurre i rischi derivanti dalla pressione alta. Consumare pomodori è utile anche per combattere l’invecchiamento, proteggere la vista e stimolare la diuresi. Insomma, sono un vero e proprio concentrato di benessere!

Impostazioni privacy