Fagottini di melanzane al forno: la ricetta perfetta per l’estate

I fagottini di melanzane sono un piatto tanto semplice da preparare quanto sfizioso. La ricetta è semplicissima da fare e potete prepararne in quantità in modo da averli a disposizione sia per pranzo sia per cena. Il ripieno poi può essere modificato all’occorrenza e così potete preparare i fagottini in mille modi diversi e servirli come antipasti o come secondi piatti. Ecco come preparare questo piatto perfetto per esaltare le verdure estive!

Ingredienti

  • 3 melanzane
  • 150 g di scamorza
  • peperoni rossi q.b.
  • olio di oliva q.b.
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • pepe q.b.
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco

Procedimento

Prendete le melanzane, lavatele poi tagliatele a fettine spesse all’incirca un centimetro. Lavate il prezzemolo poi tritatelo e unitelo al formaggio grattugiato e a un po’ di pepe. Mettete le fettine di melanzana su una teglia ricoperta con carta da forno, ungetele con un filo d’olio e mettete in forno a 200°C per 15 minuti.

Intanto fate cuocere anche i peperoni interi fino a quando non saranno ben cotti e morbidi. Togliete le verdure cotte dal forno, lasciate intiepidire i peperoni poi privateli della pelle e dei semi dopodiché tagliateli a fettine.

A questo punto potete assemblare i fagottini: farcite ogni fettina di melanzana con una fettina di peperone e una di scamorza. Chiudete formando un fagottino e fissate con uno stecchino di legno in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Adagiate i fagottini all’interno di una pirofila leggermente unta o foderata con carta da forno.

Spolverate il tutto con il mix di parmigiano, prezzemolo e pepe. Mettete in forno a 200°C giusto il tempo di far sciogliere il formaggio poi servite subito, sentirete che bontà!

Qualche idea in più e consigli utili

I fagottini preparati così possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni. Per il ripieno potete utilizzare salumi e formaggi a vostra scelta e servirli in ogni occasione.

Impostazioni privacy