Insalata di pollo con pomodorini e arance…il piatto più fresco che ci sia!

L’insalata di pollo con pomodorini e arance è un piatto fresco, facilissimo da preparare e perfetto per chi vuole preparare un piatto leggero, sano ma allo stesso ricco di sapore. D’estate, infatti, si ha sempre voglia di idee diverse anche se rinunciare ai piatti più amati come la pizza fatta in casa è senza dubbio difficile. Ecco gli ingredienti, la ricetta passo per passo e qualche consiglio per renderla ancora più sfiziosa. Buona preparazione!

Ingredienti

  • 6 fette di petto di pollo
  • 20 pomodorini
  • 1 arancia
  • olio di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • basilico fresco q.b.

Come si prepara

Prendete le fettine del petto di pollo, togliete l’eventuale grasso poi cuocete la carne direttamente su una griglia o una padella antiaderente senza aggiungere olio e sale in cottura in quanto verranno aggiunti in seguito. Fate cuocere la carne prima da un lato poi dall’altro e cottura ultimata trasferite le fettine di pollo su un piatto e lasciatele intiepidire.

Intanto lavate bene i pomodorini con acqua fredda poi tagliateli a spicchi. Sbucciate l’arancia oppure pelatela a vivo in modo da eliminare anche tutta la parte bianca. Tagliate poi l’arancia a spicchi o a cubetti.

A questo punto mettete i pomodorini e l’arancia in una terrina, riprendete le fettine di pollo ormai tiepide e tagliatele a listarelle. Trasferite anche il pollo nella terrina con gli altri ingredienti e condite con un filo d’olio di oliva, sale e aceto balsamico.

Mescolate bene, impiattate e terminate decorando il tutto con qualche fogliolina di basilico fresco. Consumate subito!

Conservazione e qualche idea in più

Per rendere la vostra insalata ancora più sfiziosa e invitante potete aggiungere qualche foglia di insalata o valeriana, della rucola e delle mandorle tostate. Provatela in tante altre versioni per portare in tavola un piatto unico sempre nuovo e diverso ma sempre invitante!

Impostazioni privacy