Pausa caffè, indispensabile. La scoperta degli studiosi

La pausa caffè. Un cult per la nostra tradizione, lavorativa soprattutto. Bere un caffè è una scusa per stare insieme e per scambiare quattro chiacchiere. Sul lavoro è una vera e propria necessità. Si stacca la spina anche se per pochi minuti. E’ utile per chiacchierare, scambiarsi opinioni. Svegliarsi, magari anche… Creare! Di caffè oggi ne esistono diversi tipi. Dal macchiato, al decaffeinato, al ginseng al cioccolato, al nocciolato… Insomma per tutti i gusti. Importante, per gustarli tutti… Dimenticare per un attimo la dieta.

Pausa caffè, benefici

La pausa caffè non solo è rilassante. Ma ha diversi altri benefici. Studi scientifici hanno dimostrato che aumenta la produttività sul lavoro. Infatti concedersi dei piccoli breack aiuta a concentrarsi meglio. La ripresa dell’attività lavorativa apparirà più serena e soprattutto “leggera”. Dopo due lavoro di lavoro ininterrotto al computer, il lavoratore accumula stress e tensione. L’unico modo per allentarle, è proprio quello di staccare per un pò. 15 Minuti sono più che sufficienti. Il caffè inoltre è una bevanda risvegliante ed energetica. Se in questa piccola pausa si chiacchiera con un collega, al telefono o ci si distrae da quello che stavamo facendo, i risultati dopo saranno certamente migliori. Ci si scarica dalla tensione accumulata, si allentano tensioni e nervosismo. Parlare d’altro poi al di fuori del lavoro ci supporta anche a sopportare di più lo stress della giornata.

Anche la salute fisica ne trae benefici

Alzarci dalla scrivania poi ci consente di riposare occhi e vista. Stiamo parlando, sempre ovviamente, per chi lavora al computer dalle 6 alle 8 ore al giorno. Inoltre sgranchirsi le gambe stimola la circolazione sanguigna e diminuisce il carico sulla colonna vertebrale. Aiuta anche, in certi casi date le posture scorrette, a non incorrere a problemi alla colonna vertebrale. Prendere una boccata d’aria poi ci aiuta a cambiare ambiente. In certi casi anche a non incorrere nei malanni invernali. Si sa, restare in un ambiente chiuso e poco arieggiato per diverse ore può favorire il contagio anche di piccoli malanni. Microbi che si tramettono per via aerea.

Impostazioni privacy